Social media e didattica - Scuola futura
Social media e didattica
Percorso Formativo (Future Lab - Umbertide)

-
ID percorso
68081
-
Titolo Percorso
Social media e didattica
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
24/03/2022
-
Data di conclusione
31/05/2022
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
100
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso intende offrire spunti per costruire percorsi ad hoc e intende proporre attività didattiche direttamente spendibili nelle attività curricolari oppure nei percorsi di educazione civica digitale, rivolti anche a sensibilizzare e formare gli studenti sulle tematiche dell’uso dei social media, della sicurezza e della tutela della privacy.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Social media e sicurezza di utilizzo Protezione dell’identità digitale, della privacy e della sicurezza sulla rete. Problematiche legate all’uso dei social media, alla gestione delle impostazioni relative alla privacy. Netiquette dei social. Social media e sicurezza di utilizzo. La sicurezza sulla rete: reati legati a furto di identità ed affini. Gestione delle password. Impostazioni concettualmente diverse sui social e offline. Sicurezza delle reti scolastiche. Gestione degli strumenti digitali a scuola Social media e web: come muoversi Come utilizzare correttamente le risorse reperite sul web. Copyright e diritti di utilizzo. Cosa condividere e come. Opzioni di utilizzo a livello didattico. Repository open. Strumenti open source per la didattica. Social media: nuovi metodi comunicativi – cultura dei Meme. Come comunicare oggi attraverso i meme. Come si è evoluta la cultura dei meme. Leggere ed interpretare i meme. Meme divertenti e meme politici e satirici. Attività didattiche di creazione e utilizzo dei meme in discipline scolastiche di qualsiasi tipo. Web: ricerca nell’era di Internet e attendibilità delle fonti Ricerca intelligente nel web. Utilizzo dei motori di ricerca. Le parole-chiave. Come valutare l’attendibilità delle fonti. Schede di valutazione di siti web. Navigare sui siti per valutarne l’affidabilità. Algoritmi di ricerca e indicizzazione e loro funzionamento. nformation Literacy: riconoscere le fake news. Riconoscere le “bufale” della rete. Fact-checking. Cenni a deep-fake e media sintetici: siamo in grado di riconoscere se un media è autentico o sintetico? Come interviene l’intelligenza artificiale oggi e come potrebbe agire in un prossimo futuro. Gio 24 marzo dalle 17,30 alle 19,30 Mar 29 marzo dalle 17,30 alle 19,30 Mar 05 aprile dalle 17,30 alle 19,30 Gio 28 aprile dalle 16,30 alle 19,30 Gio 5 maggio dalle 17,30 alle 19,30 Mar 10 maggio dalle 17,30 alle 19,30 Mer 18 maggio dalle 17,30 alle 19,30 Lun 30 maggio dalle 17,30 alle 19,30
-
Formatore/i
CRISTINA DAPERNO, LUCA BASTERIS
-
Data inizio iscrizioni
06/03/2022
-
Data fine iscrizioni
24/03/2022