Didattica “aumentata” con le tecnologie digitali e le metodologie attive
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tropea)

Didattica “aumentata” con le tecnologie digitali e le metodologie attive

Blended

21/01/2023

10/02/2023

Istituto di Istruzione Superiore "P. Galluppi" Viale Coniugi Crigna, snc, 89861 Tropea (VV)

Le tecnologie digitali ed immersive rappresentano una validissima opportunità, inclusiva e coinvolgente, per affrontare lo studio anche degli argomenti più complessi e astratti, in maniera esperienziale e laboratoriale, favorendo così la piena comprensione di tutti gli studenti. Imparare a muoversi consapevolmente in queste dimensioni diventa dunque una competenza necessaria per il docente 4.0 per promuovere la centralità dell’allievo e valorizzare appieno il suo potenziale di apprendimento. Il corso consente di familiarizzare con la realtà virtuale e la realtà aumentata, identificandone possibili impieghi e ricadute nella didattica quotidiana. Attraverso un approccio laboratoriale saranno forniti metodi e strumenti per coinvolgere e motivare gli studenti allo studio delle discipline scientifiche, mediante la proposta di risorse digitali per le STEAM pronte all’uso e la produzione di nuovi contenuti che spazieranno dal digital storytelling (estendendo la narrazione alla didattica immersiva) alla gamification, anche in AR. Durante gli incontri i corsisti saranno guidati nella realizzazione di percorsi didattici a carattere scientifico ed interdisciplinare mediante le tecnologie digitali, da inserire in una opportuna repository online, nell’ottica dell’open knowledge.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Calendario e programma 21/01/23 in presenza presso: Istituto di Istruzione Superiore "P. Galluppi" di Tropea 09.00-13.00 - Introduzione alla Realtà Virtuale e possibili impieghi nella didattica - Digital storytelling in VR: idee e percorsi per le STEAM; come realizzare e/o reperire foto sferiche per costruire tour virtuali; come realizzare narrazioni scientifiche e musei virtuali, arricchiti da modelli 3D. - Educational resources open: presentazione di piattaforme di risorse digitali e simulazioni per le STEAM di immediato utilizzo. 13.00-15.00 - pranzo a cura dell'organizzazione 15.00-18.00 - Attività laboratoriale: guida alla realizzazione di percorsi didattici a carattere scientifico ed interdisciplinare mediante le tecnologie digitali. 04/02/23 in presenza presso: Istituto di Istruzione Superiore "P. Galluppi" di Tropea 09.00-13.00 - Introduzione alla Realtà Aumentata e possibili impieghi nella didattica - Gamification in AR: applicativi per la costruzione di attività interattive, anche in AR. - Educational resources open: strumenti e app di immediato utilizzo per insegnare le scienze con la realtà aumentata in assetto BYOD 13.00-15.00 - pranzo a cura dell'organizzazione 15.00-18.00 Attività laboratoriale: guida alla realizzazione di percorsi esperienziali e quiz interattivi con la realtà aumentata. Attività sincrona online 2 incontri 3h ciascuno - date da definire ad avvio corso Autoformazione, approfondimento e ricerca in rete (3h) Restituzione del Project Work (2h). Project Work: realizzazione di una proposta didattica di storytelling o gamification da realizzare attraverso una delle tecnologie digitali presentate nel corso.

CARMELA FUOCO

16/12/2022