La creatività nella didattica: il pensiero computazionale e i suoi strumenti - Scuola futura
La creatività nella didattica: il pensiero computazionale e i suoi strumenti
Percorso Formativo (Polo STEAM - Cosenza)

-
ID percorso
124538
-
Titolo Percorso
La creatività nella didattica: il pensiero computazionale e i suoi strumenti
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
26/04/2023
-
Data di conclusione
31/05/2023
-
Durata (in ore)
35
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso formativo intende offrire un’immediata consapevolezza delle potenzialità dell’uso della robotica e del coding nell’attività didattica, approfondendo i concetti della programmazione e i vari frameworks di riferimento. Partendo dalla metodologia della gamification, si proporranno attività di coding unplugged, ma anche numerose risorse educative aperte (OER) e strumenti operativi, che permetteranno di sviluppare la creatività digitale strumentale e il pensiero algoritmico nella didattica quotidiana. I docenti saranno condotti attraverso un percorso graduale a comprendere il funzionamento di specifiche tecnologie e soluzioni robotiche per la scuola, anche attraverso momenti di condivisione e di riflessione su esperienze didattiche già consolidate, che possano essere da guida per l’applicazione concreta alla propria didattica, sulla base di un apprendimento ludico, collaborativo e laboratoriale. Gli argomenti affrontati durante il corso saranno i seguenti: 1) Introduzione: -Tecnologie e robotica a scuola. -Coding e pensiero computazionale. - Il design thinking e l’Intelligenza Artificiale. 2) La programmazione informatica nella pratica didattica interdisciplinare: - Analisi del principale framework di riferimento per la progettazione di attività graduali di coding. - Il pensiero algoritmico. 3) Applicazioni didattiche del coding. 4) Esercitazione e condivisione di attività plugged e unplugged all’interno dei gruppi virtuali: - Proposte concrete di soluzioni robotiche da impiegare in aula. Utilizzo dei più comuni robot in commercio per bambini e ragazzi. Si utilizzeranno metodologie attive, basate su: - apprendimento in situazione e in team; - cooperative learning; - discussione e pratiche riflessive; - learning by doing; - lezione dialogata; - flipped classroom; - esercitazioni guidate.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo
-
Programma
Calendario delle lezioni sincrone: - mercoledì 26 aprile 2023 - 16.00 – 19.00; - mercoledì 03 maggio 2023 16.00 – 19.00; - mercoledì 10 maggio 2023 16.00 – 19.00; - mercoledì 17 maggio 16.00 – 19.00; - mercoledì 24 maggio 15.30 – 19.30; - mercoledì 31 maggio 15.30 – 19.30. Sono previste 5 ore di supporto asincrono sulle e-tivity assegnate dal docente esperto e 10 ore di auto formazione su piattaforma su materiale e/o attività indicate dal docente esperto.
-
Formatore/i
MARISA GIOIELLO
-
Data inizio iscrizioni
03/04/2023
-
Data fine iscrizioni
24/04/2023