Visible Learning e PBL - orientare alla creatività - Scuola futura
Visible Learning e PBL - orientare alla creatività
Percorso Formativo (EFT Lombardia)

-
ID percorso
243218
-
Titolo Percorso
Visible Learning e PBL - orientare alla creatività
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
11/04/2024
-
Data di conclusione
03/05/2024
-
Durata (in ore)
8
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Istituto "Maxwell" di Milano
-
Descrizione
Breve introduzione a una metodologia di insegnamento che unisce in sé quattro diverse strategie di apprendimento, il Visible Learning, il Visible Thinking, l’MTLV (Making Thinking and Learning Visible) e il PBL (Problem Based Learning). Si tratta di strategie didattiche centrate sullo studente che mirano a sviluppare senso critico, capacità di metanalisi e di comunicazione efficace, che orientano all’autoregolazione dei processi di apprendimento e al lavoro collaborativo. Lo scopo finale è quello della comprensione profonda, da parte degli studenti, dei loro processi di apprendimento in un’ottica di apprendimento trasformativo, comprensione profonda che vede nell’uso delle cosiddette “Thinking Routine” il suo strumento più potente.
-
Regioni destinatarie della formazione
LOMBARDIA
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Fase 1 Introduzione al Visible learning e alle Thinking Routine 11/04/2024 dalle 15.00 alle 17.00 Fase 2 Introduzione al PBL ed esempi di attività 19/04/2024 - dalle 15.00 alle 17.00 Fase 3 (4h) Sperimentazione autonoma in aula delle metodologie apprese dal 22/04/2024 al 03/05/2024
-
Formatore/i
SILVIA ANNARATONE, MAURO BERTOLA, RITA MANZONI
-
Data inizio iscrizioni
03/04/2024
-
Data fine iscrizioni
10/04/2024