Problem solving e strategie per lo sviluppo di competenze digitali, sociali ed emotive degli studenti - #6
Percorso Formativo (Future Lab - Vicenza)

09/02/2021

28/04/2021

La formazione prevede l'applicazione di una originale metodologia didattica che utilizza specifici strumenti per sviluppare processi di pensiero trasversali, efficaci e significativi per gli studenti, sia in ambito scolastico che in altri contesti della loro vita. Tale metodologia utilizza giochi di strategia per affascinare l'immaginazione degli studenti, valutare le loro competenze e sviluppare abilità cognitive, sociali ed emotive. Le esperienze proposte riempiono la "cassetta degli attrezzi" degli studenti con strategie pratiche per l'analisi, la risoluzione dei problemi e il pensiero creativo, preparandoli alle complesse sfide dell'era globale. Partendo da situazioni di vita simulate con giochi di pensiero, gli studenti saranno guidati innanzitutto alla consapevolezza dei propri schemi di pensiero. Costruiranno successivamente, insieme al docente, delle strategie di pensiero metacognitive ed esamineranno come queste possono diventare delle strategie di vita, di apprendimento efficaci per pensare. Il docente aiuterà poi gli studenti a trascendere questa esperienza simulata, per far acquisire loro una comprensione più ampia, trasversale dei processi mentali attivati.

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

I docenti sperimenteranno strumenti, modelli di pensiero metacognitivi che possono stimolare negli studenti una maggiore autonomia nella gestione della loro vita, delle loro scelte, del loro apprendimento. Vedranno come con questi modelli metacognitivi possono sviluppare negli alunni maggior autocontrollo nelle loro azioni e nei loro comportamenti, la capacità di porsi domande significative davanti ad una situazione problematica, di poter scomporre problemi complessi in segmenti, di poter ipotizzare percorsi di soluzione e di prendere delle decisioni responsabili e consapevoli considerando gli impatti di tali scelte sia a breve che a lungo termine. Sarà utilizzata una piattaforma dedicata nella quale oltre ai materiali utilizzati nella formazione i docenti potranno sperimentare essi stessi i giochi di strategia da proporre successivamente ai propri allievi.

Panna Orban, Michele Visentin, Enza De Rosa

07/02/2021