Steam Fun! - Scuola futura
Steam Fun!
Percorso Formativo (EFT Umbria)

-
ID percorso
224018
-
Titolo Percorso
Steam Fun!
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
30/01/2024
-
Data di conclusione
16/02/2024
-
Durata (in ore)
4
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso si articola in due laboratori che propongono attività con approccio STEM Laboratorio 1: Lavorare con le immagini per diventare consapevoli, critici e responsabili; percorso ludico e creativo per sviluppare capacità logiche ed espressivo - comunicative con l'ausilio di sistemi di IA generativa. Laboratorio 2: STEM tra coding e making: panoramica sull’uso del coding nella didattica, per fornire spunti operativi e introdurre l’apprendimento creativo in classe. Saranno presentate buone pratiche, spunti operativi e strumenti per stimolare la riflessione, il pensiero critico e promuovere la collaborazione e il lavoro di gruppo.
-
Regioni destinatarie della formazione
UMBRIA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Workshop Data 30 gennaio ore 17.00 - 19.30 In asincrono: studio individuale dei materiali, a cura del corsista (1,5 ore) Laboratorio 1 prevede: - presentazione dell’AI tramite insegnante - Avatar; - brainstorming sul possibile utilizzo dei sistemi di AI generativa nella didattica; - esplorazione dell’applicativo; - creazione dei manufatti cognitivi; - condivisione delle immagini create; - riconoscimento delle immagini generate dall’AI (percorso inverso); - riflessioni sul laboratorio svolto. Laboratorio 2 prevede: - play: utilizzare un’applicazione; - project: realizzare un progetto; - peer & passion: condividere e collaborare nella realizzazione di progetti.
-
Formatore/i
SIMONETTA LEONARDI, CATERINA LOMBARDI, FEDERICO PICCHIARELLI
-
Data inizio iscrizioni
17/01/2024
-
Data fine iscrizioni
26/01/2024