Steam Fun!
Percorso Formativo (EFT Umbria)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    224018

  • Titolo Percorso

    Steam Fun!

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    30/01/2024

  • Data di conclusione

    16/02/2024

  • Durata (in ore)

    4

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso si articola in due laboratori che propongono attività con approccio STEM Laboratorio 1: Lavorare con le immagini per diventare consapevoli, critici e responsabili; percorso ludico e creativo per sviluppare capacità logiche ed espressivo - comunicative con l'ausilio di sistemi di IA generativa. Laboratorio 2: STEM tra coding e making: panoramica sull’uso del coding nella didattica, per fornire spunti operativi e introdurre l’apprendimento creativo in classe. Saranno presentate buone pratiche, spunti operativi e strumenti per stimolare la riflessione, il pensiero critico e promuovere la collaborazione e il lavoro di gruppo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    UMBRIA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Workshop Data 30 gennaio ore 17.00 - 19.30 In asincrono: studio individuale dei materiali, a cura del corsista (1,5 ore) Laboratorio 1 prevede: - presentazione dell’AI tramite insegnante - Avatar; - brainstorming sul possibile utilizzo dei sistemi di AI generativa nella didattica; - esplorazione dell’applicativo; - creazione dei manufatti cognitivi; - condivisione delle immagini create; - riconoscimento delle immagini generate dall’AI (percorso inverso); - riflessioni sul laboratorio svolto. Laboratorio 2 prevede: - play: utilizzare un’applicazione; - project: realizzare un progetto; - peer & passion: condividere e collaborare nella realizzazione di progetti.

  • Formatore/i

    SIMONETTA LEONARDI, CATERINA LOMBARDI, FEDERICO PICCHIARELLI

  • Data inizio iscrizioni

    17/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    26/01/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.