Zero secondi al futuro. Officine itineranti per percorsi paralleli
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Einaudi - RMIS118006)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    246533

  • Titolo Percorso

    Zero secondi al futuro. Officine itineranti per percorsi paralleli

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    17/04/2024

  • Data di conclusione

    20/04/2024

  • Durata (in ore)

    40

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

    Portici

  • Descrizione

    Le Officine itineranti "Zero secondi al futuro" sono inediti percorsi paralleli di innovazione digitale, sentieri che convergono in un'area specifica per attivare processi di trasformazione e accelerazione digitale. I Laboratori diffusi, residenziali e dinamici, attivano una forte partecipazione territoriale creando, altresì, un ecosistema educativo di costruzione di cultura e consapevolezza digitale e di potenziamento, attraverso percorsi di formazione dedicati ai Dirigenti scolastici, ai docenti, alle studentesse e agli studenti della scuola italiana di ogni ordine e grado. Uno spazio aperto, collaborativo e partecipativo di pratiche sinergiche stimolanti e generatrici di cultura digitale quale risorsa per il benessere di tutti, nessuno escluso. La tre-giorni vuole tracciare una sorta di design di esperienze culturali a base digitale sperimentando le tecnologie più avanzate per progettare in team opportunità didattiche da replicare in classe e per arricchire curricoli. Un laboratorio di sperimentazione, uno spazio empatico, multisensoriale, immersivo che permetta a tutti i partecipanti di progettare, costruire, sperimentare, condividendo. Apprendere esplorando, scoprendo la matematica della natura, le sfide dell' IA, il volo dei droni nel giardino degli agrumi, la rappresentazione della conoscenza nel Metaverso, il ragionamento logico-creativo nel pensiero computazionale e sperimentare insieme la fase" zero "per attraversare il tempo e lo spazio con l'utilizzo della tecnologia esponenziale. I workshop si articolano in n. 4 sessioni, teoriche e pratiche, per un totale di n. 40 ore da svolgersi in presenza.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il programma del percorso formativo dal titolo " Zero secondi al Futuro- Officine itineranti per percorsi paralleli" si svolgerà in 4 Lab per un totale di 11 workshop con relative attività pratiche. Lab 1- Pillole di scienza per edunauti. 1) Approcci innovativi alle sfide globali: biotecnologie, biodiversità, innovazione, transizione ecologica, sostenibilità. 2) La matematica della natura. 3) Da un fiore, allo smartphone alle nostre stesse emozioni è "chimica". 4) Le applicazioni dell'Intelligenza Artificiale e gli algoritmi di apprendimento automatico. 5) Rivoluzione digitale. L'avanzamento tecnologico senza frontiere: IA e robotica. 6) Alla scoperta dei nostri sensi: intelligenza emotiva. 7) Pensare futuro: sistemi biorigenerativi di supporto alla vita nello spazio. 8) I droni nella didattica sperimentale: teoria e pratica. Lab 2- Il Coding tra programmazione visuale e gioco virtuale. Logica e matematica, creatività e fantasia: risorse per l'apprendimento. Programmazione informatica. Il linguaggio Coding e di programmazione. Lab 3-Rappresentazione della conoscenza e ragionamento strategico nel Metaverso. Ambienti collaborativi e intro al Metaverso. Gli strumenti per la creazione di contenuti VR immersivi. Introduzione alla fotografia e ai video sferici. Apparecchi di ripresa per foto e video sferici. Lab 4- Educare alle SteAm nella scuola primaria. Creare una sfida SteAm( Inquiry Based Learning). Come preparare il topic del percorso sfidante. Agenda SteAm. Sei passi per disegnare un percorso SteAm.

  • Formatore/i

    VERONICA DE MICCO, ANDREA CATALANI, ANIELLO MURANO

  • Data inizio iscrizioni

    25/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    12/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.