Metodologie didattiche innovative & transmedia learning
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    124211

  • Titolo Percorso

    Metodologie didattiche innovative & transmedia learning

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    19/04/2023

  • Data di conclusione

    30/05/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Webinar tematico con lezioni sincrone e attività di gruppo e coaching online che prevede la sperimentazione di metodologie didattiche innovative e la realizzazione di contenuti didattici inerenti la metodologia del digital e transmedia learning. La narrazione digitale si è evoluta e intrecciata sempre più alla dimensione dell’apprendimento attivo. Gli strumenti online sono diventati sempre più intuitivi e inclusivi, permettendo un alto livello di coinvolgimento da parte degli studenti nella la creazione di contenuti originali e interattivi, destinati a rendere l’apprendimento un percorso basato sull’utilizzo critico delle nozioni, l’interdisciplinarietà delle materie e lo sviluppo di competenze trasversali. L’intreccio tra digital storytelling e applicazioni basate sui principi del Game Based Learning favoriscono l’ingaggio e il senso di autoefficacia, nonché una maggiore motivazione, poiché l’apprendimento diventa anche occasione di sperimentare emozioni positive, di favorire una competizione costruttiva basata sul concetto di sfida e di uso consapevole dell’errore, di sviluppare competenze sociali e organizzative. Il percorso prevede l’utilizzo di diversi strumenti di valutazione (SELFIEforTEACHERS test, Test tematico, Test metacognitivo, Customer satisfaction) e al termine, con almeno il 70% di presenze, il rilascio di un attestato corredato da un open badge DigCompEdu basic.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    - 1° incontro – 2 ore - 19/04/23 dalle 14.30 alle 16.30 Webinar sincrono. La prima soglia e la scoperta. Imparare ad imparare. Il dst come metafora e strumento dell’apprendimento. Le caratteristiche essenziali del dst. narrazione lineare, non lineare, multimediale. Gli strumenti digitali. - 2° incontro – 2 ore - 27/04/23 dalle 14.30 alle 16.30 Webinar sincrono. La Prova. Metodologia STEAM e DTS. Dagli obiettivi alla progettazione di un laboratorio esperienziale. - 3° incontro – 2 ore - 04/05/23 dalle 14.30 alle 16.30 Webinar sincrono. Gli Alleati. Transmedia Learning per l’apprendimento. L’uso degli strumenti digitali. - 4° incontro – 2 ore - 10/05/23 dalle 14.30 alle 16.30 Webinar sincrono. La sfida centrale. Lavoro a gruppi e progettazione di un artefatto digitale. - 5° incontro – 2 ore - 16/05/23 dalle 14.30 alle 16.30 Webinar sincrono. Il Dono. Lavoro a gruppi e progettazione di un artefatto digitale. - 6° incontro – 6 ore Date da definire in maniera autonoma da parte dei componenti dei singoli gruppi di lavoro. Project work. Attività autonoma di gruppo. - 7° incontro – 2 ore Data da definire. Coaching. Ognuno dei 4 gruppi di lavoro avrà a disposizione 30 minuti di coaching con la formatrice. - 8° incontro – 2 ore - 30/05/23 dalle 14.30 alle 16.30 Seminario online finale. Presentazione da parte dei gruppi di lavoro dei percorsi/processi didattici e degli artefatti digitali realizzati. Attività metacognitive sull’esperienza. Test finale.

  • Formatore/i

    CARLOTTA PIZZI

  • Data inizio iscrizioni

    31/03/2023

  • Data fine iscrizioni

    18/04/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.