Dare spazio all'apprendimento
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Manzoni - CEPM010008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    168009

  • Titolo Percorso

    Dare spazio all'apprendimento

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    13/11/2023

  • Data di conclusione

    10/12/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso propone l’utilizzo del rendering finalizzato alla riorganizzazione degli spazi scolastici e dei nuovi ambienti di apprendimento. Oggi si richiede una revisione degli spazi, dei tempi, della didattica e persino dell'organizzazione stessa della scuola al fine di rigenerarla e garantire che l'azione educativa sia allineata alle sfide contemporanee, come le neuroscienze, l'intelligenza artificiale, l'iperconnessione e altro ancora. Questo percorso consentirà a ciascun partecipante di conoscere le possibili innovazioni in termini di spazi e ambienti di apprendimento.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso ha la durata complessiva di 20 ore - n. 12 ore di webinar in sincrono - n. 5 ore di e-learning e studio individuale - n. 3 ore per la realizzazione di Project Work PROGRAMMA Gli “ambienti” fisici e virtuali, comunicativi e relazionali coinvolti nei processi di insegnamento e apprendimento. Spazi educativi: graduale ripensamento degli spazi e dei luoghi che preveda soluzioni flessibili, polifunzionali, modulari e facilmente configurabili in base all’attività svolta, e in grado di soddisfare contesti sempre diversi. Le abilità cognitive, metacognitive, sociali, di problem solving ed emotive nei nuovi ambienti. Spazi e ambienti: esempi di istituti a livello nazionale e internazionale. Produzione di un project work. WEBINAR - 13/11/23 dalle 16.00 alle 19.00 - 20/11/23 dalle 16.00 alle 19.00 - 27/11/23 dalle 16.00 alle 19.00 - 4/12/23 dalle 16.00 alle 19.00

  • Formatore/i

    MARIA SORRENTINO

  • Data inizio iscrizioni

    19/10/2023

  • Data fine iscrizioni

    11/11/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.