Latino, Greco e metaverso: un connubio possibile? - Scuola futura
Latino, Greco e metaverso: un connubio possibile?
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Terni - TRIS011005)
-
ID percorso
124470
-
Titolo Percorso
Latino, Greco e metaverso: un connubio possibile?
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
14/04/2023
-
Data di conclusione
24/05/2023
-
Durata (in ore)
15
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso mostrerà come realizzare percorsi immersivi ed innovativi finalizzati allo studio del Latino e del Greco. La centralità della lettura e del testo può coesistere con l’uso delle “nuove tecnologie” e con il ricorso a metodologie innovative, come p.e. la gamification e l’Inquiry. Al termine del percorso i corsisti saranno in grado di progettare, costruire e gestire, attività didattiche e laboratoriali con l’utilizzo di AR/VR e con strumenti di simulazione e applicazioni del Metaverso ricorrendo anche a strategie didattiche innovative.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Contenuti, attività e riflessioni proposte: - Creazione di ambienti virtuali nel metaverso; - l’uso dei visori; - lettura, testi e digitale; - la definizione di AR, VR e Metaverso; - esperienze di VR con Immagini e video 360; - esperienze immersive di VR relative ai seguenti temi; - conoscenza dei vari tipi di immagine (bmp, gif, tif etc..), e video; - scattare e scaricare dalla rete immagini 360; - creazione e gestione di un ambiente virtuale (con Metaverso) con software specifico; - l’uso dei visori (immersivi e 360). Saranno svolti lavori di gruppo in modalità collaborativa; i corsisti lavoreranno in piccoli gruppi, aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili del reciproco percorso. Sarà privilegiata la metodologia didattica del Learning by Doing per cui attraverso il fare è possibile la comprensione più profonda e il vero apprendimento, non solo, lezioni frontali quindi di tipo tradizionale, ma anche attività improntate all’“imparare facendo”. Ogni incontro prevede una ampia parte teorica e dimostrativa nella quale verranno mostrati i quadri teorici di riferimento, l’utilizzo di risorse ed esempi didattici ed una parte operativa in cui i corsisti potranno “ sperimentare l’utilizzo delle risorse mostrate . Saranno proposte delle e-tivity da consegnare nella classroom del corso.
-
Formatore/i
GAETANO AFFUSO
-
Data inizio iscrizioni
03/04/2023
-
Data fine iscrizioni
13/04/2023