UDL (Universal Design for Learning)
Percorso Formativo (Future Lab - Vicenza)

UDL (Universal Design for Learning)

26/05/2022

15/07/2022

L’UDL è un modello teorico e operativo che, proponendo la personalizzazione educativa, permette di offrire a tutti gli alunni pari opportunità ed equità di apprendimento. In considerazione delle sollecitazioni ministeriali sulla formazione, il corso risulta adatto anche ai docenti che intendono certificare le 25 ore sull'inclusione, oppure ai docenti neoassunti, rispetto alle ore da certificare in ambito inclusione.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

1. NEUROPLASTICITA’, CAMBIAMENTO E NEUROMITI. Elementi propedeutici: EBE (Evidence Based Education, Hattie) e MBE (Mind Brain Education). 2. La metodologia UDL (Universal Design for Learning), il CAST: contesto, ricerca e strumenti Le linee guida dell’UDL: le tre reti neurali e i tre principi 3. Principio 1 e strumenti. 4. Principio 2 e strumenti. 5. Principio 3 e strumenti. 6. Rinforzo operativo: applicazioni e piattaforme per il potenziamento dei processi cognitivi e delle funzioni esecutive.

RITA TEGON

20/04/2022