Strumenti digitali STEAM per l’inclusione#2Ed - infanzia e primaria
Percorso Formativo (Polo STEAM - Maddaloni)

92059

Strumenti digitali STEAM per l’inclusione#2Ed - infanzia e primaria

18/10/2022

31/01/2023

Dopo aver presentato alcune metodologie attive e strumenti didattici inclusivi con approccio UDL, saranno realizzati esempi pratici di attività STEAM volte a favorire l’inclusione, nelle classi ove sono presenti diverse tipologie di alunni speciali. Gli argomenti affrontati riguarderanno diversi aspetti della didattica STEAM come il Coding, lo Storytelling, il Tinkering, la Gamification, la Robotica e la Realtà Aumentata. Ogni argomento trattato sarà seguito da un momento di approfondimento pratico personale e da un project work finale.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

- Il Coding come strumento di apprendimento e di inclusione. - Immaginare e Raccontare: strumenti per lo StoryTelling. - Ideare e Creare Insieme: il Tinkering. - Giocare per Apprendere; la Gamification. - Robotica, QR Code, Realtà Aumentata e altri strumenti a supporto delle attività didattiche: esempi pratici. STRUTTURA E CALENDARIO DEL CORSO 25 ore totali, suddivise in: - 15 ore di formazione in videoconferenza; - 5 ore di studio online di materiali didattici, esercitazioni sull’uso dei software proposti; - 5 ore di progettazione e sperimentazione in classe. Il calendario dettagliato degli incontri sincroni in videoconferenza verrà inviato via mail ai corsisti.

CARMINE PASCARELLA

14/09/2022