Innovare il curricolo con la produzione di strumenti digitali per un apprendimento collaborativo, inclusivo e autoregolato - Scuola futura
Innovare il curricolo con la produzione di strumenti digitali per un apprendimento collaborativo, inclusivo e autoregolato
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)

-
ID percorso
319610
-
Titolo Percorso
Innovare il curricolo con la produzione di strumenti digitali per un apprendimento collaborativo, inclusivo e autoregolato
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
27/12/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso approfondisce il ruolo delle metodologie didattiche innovative in rapporto agli stili di apprendimento dei singoli allievi e all'utilizzo pratico delle tecnologie digitali. La formazione prevede contenuti teorici con taglio divulgativo e spunti laboratoriali attraverso esercitazioni e simulazioni.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Lezione n. 1 - Inquadramento generale della tematica; esercitazioni Lezione n. 2 - Strumenti per monitorare e valutare il processo di apprendimento; esercitazioni Lezione n. 3 - Le aree del DigCompEdu.; esercitazioni Lezione n. 4 - Lavorare per competenze; esercitazioni Lezione n. 5 - Strumenti e tecniche per la creazione di materiali didattici digitali; esercitazioni Questionari finali
-
Formatore/i
VITO INFANTE, SIMONETTA LABANTI
-
Data inizio iscrizioni
24/12/2024
-
Data fine iscrizioni
26/12/2024