L’uso della narrazione e della metafora per allenare negli studenti le competenze personali, in particolare la percezione di autoefficacia - Scuola futura
L’uso della narrazione e della metafora per allenare negli studenti le competenze personali, in particolare la percezione di autoefficacia
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Modena - MOIC840003)

-
ID percorso
146444
-
Titolo Percorso
L’uso della narrazione e della metafora per allenare negli studenti le competenze personali, in particolare la percezione di autoefficacia
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
26/09/2023
-
Data di conclusione
07/11/2023
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Durante il percorso formativo si affronteranno le tematiche della relazione educativa e della consapevolezza docente. Si approfondiranno le caratteristiche di una comunicazione per parole e una comunicazione per immagini. Ci si soffermerà sull’importanza della narrazione educativa, attraverso anche il potere immaginifico della metafora, come strategia per vivere esperienze di autoefficacia. Si capirà insieme come arricchire la propria azione educativa grazie alle storie. Gli strumenti digitali saranno di accompagnamento all’intero iter e consentiranno ai partecipanti di far esperienza diretta di quanto potranno poi proporre ai loro stessi studenti. L’obiettivo di una didattica sia erogativa sia interattiva è di innescare un livello di consapevolezza, oltreché di coinvolgimento, superiore. Le finalità che si pone il percorso riguardano il consolidamento e lo sviluppo sinergico di competenze digitali e competenze di tipo personale e relazionale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Si prevedono 6 incontri da 2h che avranno luogo secondo una modalità di didattica frontale e laboratoriale secondo il seguente calendario: - 26/09/2023 dalle 16.30 alle 18.30 - La relazione educativa e consapevolezza docente; - 03/10/2023 dalle 16.30 alle 18.30 - La comunicazione per parole e per immagini; - 10/10/2023 dalle 16.30 alle 18.30 - L’importanza della metafora; - 17/10/2023 dalle 16.30 alle 18.30 - Le narrazioni che curano; - 24/10/2023 dalle 16.30 alle 18.30 - Autoefficacia e narrazioni; - 31/10/2023 dalle 16.30 alle 18.30 - Ampliare gli orizzonti didattici. I partecipanti dovranno disporre di un collegamento internet stabile e di software di scrittura. La conferma dell’iscrizione sarà comunicata dalla piattaforma Scuola Futura mentre il link per la partecipazione alle lezioni online sarà inviato da Spazio Leo ai corsisti qualche giorno prima dell’inizio del corso. I docenti saranno chiamati a far esperienza diretta di una serie di attività che potranno riproporre ai propri studenti, declinate secondo la relativa fascia di età.
-
Formatore/i
IMMACOLATA MESSURI
-
Data inizio iscrizioni
15/09/2023
-
Data fine iscrizioni
25/09/2023