C-KIDD - "Ludendo docere": il Coding come strumento per metodologie didattiche attive e inclusive - Scuola futura
C-KIDD - "Ludendo docere": il Coding come strumento per metodologie didattiche attive e inclusive
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Veneto - TVPC02000B)
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ID percorso
250604
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Titolo Percorso
C-KIDD - "Ludendo docere": il Coding come strumento per metodologie didattiche attive e inclusive
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
06/05/2024
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Data di conclusione
31/05/2024
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Durata (in ore)
13
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Numero posti
35
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
CODING & METODOLOGIE DIDATTICHE. Il corso si rivolge agli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado, anche principianti nell'uso del digitale, ma che desiderano imparare ad usare la programmazione a blocchi come strumento per una didattica innovativa e inclusiva. Durante il corso viene utilizzato - e messo a disposizione dei docenti - un kit di Coding pronto all'uso per insegnare agli studenti a sviluppare semplici contenuti digitali, creare brevi narrazioni o giochi con interazioni divertenti, mentre apprendono i contenuti della materia. In questo modo gli studenti potranno allenare la mente a ragionare perché mentre raccontano i contenuti della disciplina devono elaborare una sequenza di istruzioni e voi promuoverete lo sviluppo delle competenze trasversali. Il presente corso si inserisce progetto C-KIDD (https://www.liceogiorgione.edu.it/pnrr-c-kidd/) e conduce i partecipanti ad acquisire piena padronanza nell'uso del "Kit didattico" presentato per poterlo usare subito nelle proprie realtà scolastiche. Il kit didattico è completo di lesson plan, risorse da usare con gli studenti, istruzioni per realizzare le attività e indicazioni per la valutazione.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
1) 6/5 ore 17 introduzione: presentazione del kit (2,5 h); 2) 7/5 pianificare le lezioni, uso della rete per la ricerca (2,5 h); 3) 8/5 programmazione a blocchi (2,5h); 4) 9/5 programmazione a blocchi (2,5 h); 5) 10/5 valutazione dei prodotti (2h); 6) dal 13/5 al 31/5: 1h di feedback per singoli corsisti o piccoli gruppi. Tutti gli incontri saranno registrati per poterne fruire - in caso di assenza - in modalità asincrona. N.B. Assicuratevi che l’email indicata in SCUOLA FUTURA sia quella che leggete abitualmente: servirà per ricevere le informazioni di inizio corso.
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Formatore/i
ANTONELLA MANELLA
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Data inizio iscrizioni
12/04/2024
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Data fine iscrizioni
30/04/2024