Documentazione e invenzione nella comunicazione digitale: usare e costruire messaggi video - Scuola futura
Documentazione e invenzione nella comunicazione digitale: usare e costruire messaggi video
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Venezia - VEIC841002)
-
ID percorso
268280
-
Titolo Percorso
Documentazione e invenzione nella comunicazione digitale: usare e costruire messaggi video
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
22/07/2024
-
Data di conclusione
09/08/2024
-
Durata (in ore)
40
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Istituto Comprensivo F. Morosini, presso sede Montegrotto (PD)
-
Descrizione
Il corso intensivo è rivolto a dirigenti, docenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado che già hanno partecipato a attività di ricerca-azione, impegnandosi in percorsi di riflessione sulle implicazioni della transizione digitale e sulle trasformazioni dell’idea di testo nell’epoca attuale. I partecipanti, attraverso esperienze comuni, amplieranno le proprie conoscenze, attraverso attività laboratoriali che riguardano analisi di aspetti critici e opportunità di prodotti realizzati in altri contesti, e potranno cimentarsi con proprie elaborazioni, sotto la guida di esperti. Il corso è ha la durata di 40 ore e comprende 28 ore sincrone in presenza intensiva (residenziale) e 12 ore asincrone di follow-up da svolgersi nel periodo 22 luglio – 9 agosto. Si propongono strumenti ed esperienze per realizzare una riflessione sulla transizione digitale, partendo da analisi di esperienze condotte e realizzando nuove esperienze laboratoriali.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo
-
Programma
22 luglio dalle ore 15.00 alle ore 20.00 - Introduzione; - la transizione digitale e le trasformazioni del testo: le opportunità e i nuovi interrogativi; - studi di caso: analisi di esperienze didattiche supportate dalle tecnologie; - sviluppare iniziative con l’approccio trialogico. 23 luglio dalle ore 9.00 alle ore13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 19.30 - attività laboratoriali sul campo: osservare, riprendere, raccontare con strumenti e testi multimediali; - workshop/laboratori di elaborazione in piccoli gruppi per la costruzione e l’utilizzazione di prodotti: videoriprese, montaggio, postproduzione. 24 luglio dalle ore 9.00 alle ore13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 19.30 - coscienza e etica nell’orizzonte multimediale; - workshop/laboratori di elaborazione in piccoli gruppi per la costruzione e l’utilizzazione di prodotti: fotografie e postproduzione. 25 luglio dalle ore 9.00 alle ore 14.00 - rapporto sui percorsi realizzati nei laboratori e analisi dei prodotti; - ipotesi di approfondimento organizzativo e didattico della comunicazione; - conclusione della prima parte del percorso: indicazioni il follow-up. 26 luglio-10 agosto attività asincrone di follow-up e conclusione.
-
Formatore/i
GIANNA ANGELINI, BEATRICE LIGORIO, ANGELA MUNARI, MATTEO QUARTA, DIANA CIULLO
-
Data inizio iscrizioni
04/07/2024
-
Data fine iscrizioni
11/07/2024