Il Verde e il blu - Space Planners -Architetti per un giorno e Distanziamento giocoso -Outdoor experience
Percorso Formativo (Future Lab - Modena)

09/12/2020

16/12/2020

Il corso prevede lo svolgimento di 2 incontri per un totale di 4 ore. Gli incontri si terranno il 9/12/20 e il 16/09/20 dalle 17.00 alle 19.00 Gli incontri saranno effettuati sulla Piattaforma Goo To Meeting.

SPACE PLANNERS : L’architetto Francesco Bombardi racconta come ha sviluppato il progetto dello Spazio Leo nell’istituto Mattarella di Modena, con il coinvolgimento degli studenti come fossero architetti, per un giorno. L’attività si inscrive nell’ambito dell’introduzione ai mestieri del futuro per le scuole . Com’è il mestiere dell’architetto nel 2020? Quali sono le competenze richieste per affrontare le nuove sfide del futuro nella progettazione degli spazi per la scuola? Architettura, tecnologia, nuove ergonomie e disegno dell’esperienza finale. Il racconto del progetto coinvolge i partecipanti con aneddoti, riferimenti e una piccola dimostrazione di disegno , lo strumento principale dell’architetto finalizzato all’espressione dell’idea, con uno sguardo tra passato e futuro. Come avrebbe disegnato lo spazio Leo il suo primo ispiratore, Leonardo da Vinci, nel Rinascimento? Come lo avrebbe disegnato oggi, avendo a disposizione le nuove tecnologie di rappresentazione? Infine spazio alla interpretazione e alla creatività per immaginare e disegnare configurazioni nuove e sorprendenti. Ecco la quarta zattera! quella che non c’era e che abbiamo progettato insieme. DISTANZIAMENTO GIOCOSO: il distanziamento è uno dei requisiti per garantire la sicurezza nel periodo dell’emergenza Covid-19 e chissà ancora per quanto tempo. il distanziamento è anche uno dei nemici dell’interazione e dell’espressione del linguaggio del corpo, fondamentale nel processo di apprendimento dei ragazzi. Quale è la percezione dello distanza e dello spazio dei ragazzi? Quali soluzioni si possono immaginare e realizzare rapidamente per trasformare questo grave limite in una opportunità, in attesa di riprendere la piena libertà di interazione? Riflessioni, riferimenti e possibili soluzioni insieme all’architetto/educatore Francesco Bombardi. COMPETENZE DI BASE IN INGRESSO Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare. COMPETENZE INTERMEDIE IN USCITA Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare.

Francesco Bombardi

08/12/2020