Il Verde e il blu - Space Planners -Architetti per un giorno e Distanziamento giocoso -Outdoor experience - Scuola futura
Il Verde e il blu - Space Planners -Architetti per un giorno e Distanziamento giocoso -Outdoor experience
Percorso Formativo (Future Lab - Modena)
-
ID percorso
10016
-
Titolo Percorso
Il Verde e il blu - Space Planners -Architetti per un giorno e Distanziamento giocoso -Outdoor experience
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
09/12/2020
-
Data di conclusione
16/12/2020
-
Durata (in ore)
4
-
Numero posti
0
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso prevede lo svolgimento di 2 incontri per un totale di 4 ore. Gli incontri si terranno il 9/12/20 e il 16/09/20 dalle 17.00 alle 19.00 Gli incontri saranno effettuati sulla Piattaforma Goo To Meeting.
-
Regioni destinatarie della formazione
-
Tipologia scuola
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
SPACE PLANNERS : L’architetto Francesco Bombardi racconta come ha sviluppato il progetto dello Spazio Leo nell’istituto Mattarella di Modena, con il coinvolgimento degli studenti come fossero architetti, per un giorno. L’attività si inscrive nell’ambito dell’introduzione ai mestieri del futuro per le scuole . Com’è il mestiere dell’architetto nel 2020? Quali sono le competenze richieste per affrontare le nuove sfide del futuro nella progettazione degli spazi per la scuola? Architettura, tecnologia, nuove ergonomie e disegno dell’esperienza finale. Il racconto del progetto coinvolge i partecipanti con aneddoti, riferimenti e una piccola dimostrazione di disegno , lo strumento principale dell’architetto finalizzato all’espressione dell’idea, con uno sguardo tra passato e futuro. Come avrebbe disegnato lo spazio Leo il suo primo ispiratore, Leonardo da Vinci, nel Rinascimento? Come lo avrebbe disegnato oggi, avendo a disposizione le nuove tecnologie di rappresentazione? Infine spazio alla interpretazione e alla creatività per immaginare e disegnare configurazioni nuove e sorprendenti. Ecco la quarta zattera! quella che non c’era e che abbiamo progettato insieme. DISTANZIAMENTO GIOCOSO: il distanziamento è uno dei requisiti per garantire la sicurezza nel periodo dell’emergenza Covid-19 e chissà ancora per quanto tempo. il distanziamento è anche uno dei nemici dell’interazione e dell’espressione del linguaggio del corpo, fondamentale nel processo di apprendimento dei ragazzi. Quale è la percezione dello distanza e dello spazio dei ragazzi? Quali soluzioni si possono immaginare e realizzare rapidamente per trasformare questo grave limite in una opportunità, in attesa di riprendere la piena libertà di interazione? Riflessioni, riferimenti e possibili soluzioni insieme all’architetto/educatore Francesco Bombardi. COMPETENZE DI BASE IN INGRESSO Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare. COMPETENZE INTERMEDIE IN USCITA Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare.
-
Formatore/i
Francesco Bombardi
-
Data inizio iscrizioni
08/12/2020
-
Data fine iscrizioni
08/12/2020