Summer school - KIT didattico: Bisogni educativi speciali nell’era dei social network - Casi di studio e buone pratiche - PF-DD_SC02 - Scuola futura
Summer school - KIT didattico: Bisogni educativi speciali nell’era dei social network - Casi di studio e buone pratiche - PF-DD_SC02
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)
-
ID percorso
264448
-
Titolo Percorso
Summer school - KIT didattico: Bisogni educativi speciali nell’era dei social network - Casi di studio e buone pratiche - PF-DD_SC02
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
10/07/2024
-
Data di conclusione
13/07/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Napoli
-
Descrizione
Il percorso formativo parte dalla realizzazione di modelli innovativi di didattica digitale, basati sulle buone pratiche sperimentate e di curricoli per l'educazione digitale nelle scuole. Pertanto, si intende partire delle sperimentazioni svolte su tutto il territorio nazionale affinché possano diventare buone pratiche replicabili assicurandone la diffusione a livello regionale e nazionale. In particolare, il percorso intende affrontare i principali aspetti teorici e metodologici che si pongono alla base dell’inclusione scolastica, dell’individualizzazione e della personalizzazione didattica secondo l’approccio della progettazione universale. L’educazione inclusiva si configura come una sfida per il sistema scolastico e richiama puntuali competenze dei docenti nella co-progettazione di interventi didattici innovatici (Universal Design for Learning) e orientati al rispetto delle caratteristiche di ogni studente. Le attività formative saranno anche improntate su una riflessione critica incentrata sulle categorie della diversità e della specificità, nonché sulle connesse rappresentazioni sociali che emergono dai social network.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il percorso è di 25 ore e si articola in un workshop residenziale in presenza a Napoli, in programma dal giorno 10 al 12 luglio 2024 (con inizio lavori previsto nel pomeriggio del giorno 10 e termine degli stessi alle 13.00 del giorno 12). Il programma dettagliato con le attività sarà inviato ai docenti iscritti. Sarà obbligatoria la conferma di partecipazione. Verrà implementato un sistema di ricerca/azione con kit didattici sulla tematica del corso, alcuni pronti per l’uso ed altri da implementare; kit che diventeranno modelli ed esempi di attività da svolgere nelle classi e proposte di attività adattabili e modificabili, utili per la replicabilità anche in altri contesti. Lo scopo, infatti, è quello di elaborare un curriculum per l’educazione digitale e offrire uno schema e un piano di lavoro, suggerendo risorse utili e non una programmazione calata dall’alto. Focus: 1. I bisogni educativi speciali (BES). 2. Concetto di specificità. 3. Rappresentazioni sociali, stereotipi e pregiudizi. 4. L’educazione inclusiva. 5. L’approccio UDL nel contesto scolastico. 6. Il progetto di vita come costrutto multidisciplinare. 7. D.L. n. 62 del 3 maggio 2024.
-
Formatore/i
ROSA SGAMBELLURI
-
Data inizio iscrizioni
19/06/2024
-
Data fine iscrizioni
26/06/2024