Summer school - KIT didattico: Bisogni educativi speciali nell’era dei social network - Casi di studio e buone pratiche - PF-DD_SC02
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    264448

  • Titolo Percorso

    Summer school - KIT didattico: Bisogni educativi speciali nell’era dei social network - Casi di studio e buone pratiche - PF-DD_SC02

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    10/07/2024

  • Data di conclusione

    13/07/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    Napoli

  • Descrizione

    Il percorso formativo parte dalla realizzazione di modelli innovativi di didattica digitale, basati sulle buone pratiche sperimentate e di curricoli per l'educazione digitale nelle scuole. Pertanto, si intende partire delle sperimentazioni svolte su tutto il territorio nazionale affinché possano diventare buone pratiche replicabili assicurandone la diffusione a livello regionale e nazionale. In particolare, il percorso intende affrontare i principali aspetti teorici e metodologici che si pongono alla base dell’inclusione scolastica, dell’individualizzazione e della personalizzazione didattica secondo l’approccio della progettazione universale. L’educazione inclusiva si configura come una sfida per il sistema scolastico e richiama puntuali competenze dei docenti nella co-progettazione di interventi didattici innovatici (Universal Design for Learning) e orientati al rispetto delle caratteristiche di ogni studente. Le attività formative saranno anche improntate su una riflessione critica incentrata sulle categorie della diversità e della specificità, nonché sulle connesse rappresentazioni sociali che emergono dai social network.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il percorso è di 25 ore e si articola in un workshop residenziale in presenza a Napoli, in programma dal giorno 10 al 12 luglio 2024 (con inizio lavori previsto nel pomeriggio del giorno 10 e termine degli stessi alle 13.00 del giorno 12). Il programma dettagliato con le attività sarà inviato ai docenti iscritti. Sarà obbligatoria la conferma di partecipazione. Verrà implementato un sistema di ricerca/azione con kit didattici sulla tematica del corso, alcuni pronti per l’uso ed altri da implementare; kit che diventeranno modelli ed esempi di attività da svolgere nelle classi e proposte di attività adattabili e modificabili, utili per la replicabilità anche in altri contesti. Lo scopo, infatti, è quello di elaborare un curriculum per l’educazione digitale e offrire uno schema e un piano di lavoro, suggerendo risorse utili e non una programmazione calata dall’alto. Focus: 1. I bisogni educativi speciali (BES). 2. Concetto di specificità. 3. Rappresentazioni sociali, stereotipi e pregiudizi. 4. L’educazione inclusiva. 5. L’approccio UDL nel contesto scolastico. 6. Il progetto di vita come costrutto multidisciplinare. 7. D.L. n. 62 del 3 maggio 2024.

  • Formatore/i

    ROSA SGAMBELLURI

  • Data inizio iscrizioni

    19/06/2024

  • Data fine iscrizioni

    26/06/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.