Le leggi dell’universo attraverso lo smartphone - Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata#7
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tricase)

22/08/2023

11/09/2023

Si utilizzerà metodologia EAS (Episodi di Apprendimento Situato), basata su un’accurata progettazione del docente (Lesson Plan), la quale propone agli studenti esperienze di apprendimento situato e significativo, che portano alla realizzazione di artefatti digitali, favorendo un’appropriazione personale dei contenuti. Si utilizzerà lo smartphone come strumento di rilevazione e controllo di esperienze che si basano su fisica, biologia e chimica. Le esperienze saranno documentate utilizzando App per la creazione di contenuti AR/VR. Ogni incontro sarà diviso in 2 parti: 1) Individuazione della legge fisica da sperimentare; progettazione del sistema fisico e dei parametri da misurare; 2) Realizzazione di esempi concreti di utilizzo di quanto appreso nella prima parte dell’incontro.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

1) La metodologia EAS: esplorazione ed approfondimento. 2) Lo smartphone come strumento nella didattica: vantaggi, criticità. 3) Le APP di supporto alla metodologia EAS 4) Esempi di utilizzo della metodologia EAS in fisica, chimica, biologia. 5) Creazione di manuale per la replica delle esperienze realizzate attraverso l’uso di AR e VR Calendario: 22 agosto 2023 8.30 - 12.30 24 agosto 2023 8.30 - 12.30 25 agosto 2023 8.30 - 12.30 29 agosto 2023 8.30 - 12.30 31 agosto 2023 8.30 - 12.30

VIVIANO ENRICO CAUSO