Coding creativo nell’era dell’Innovazione Digitale - scuola primaria
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Montale - RMPC320006)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    180037

  • Titolo Percorso

    Coding creativo nell’era dell’Innovazione Digitale - scuola primaria

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    16/02/2024

  • Data di conclusione

    31/03/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    100

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso si propone di esplorare il Coding come strumento viatico all’uso del pensiero creativo nella prassi didattica al fine di renderlo strutturale all’interno dei processi di apprendimento. In relazione all’attuazione della linea progettuale M4-C1 del PNRR, è scritto:“… per favorire e migliorare l’apprendimento e le competenze digitali, a decorrere dall’anno scolastico 2022/2023 e per un triennio, il Piano nazionale di formazione dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado, individua, tra le priorità nazionali, l’approccio agli apprendimenti della programmazione informatica (Coding) e della didattica digitale.” Inoltre, “a decorrere dall’anno scolastico 2025/2026, nelle scuole di ogni ordine e grado si persegue lo sviluppo delle competenze digitali, anche favorendo gli apprendimenti della programmazione informatica (Coding), nell’ambito degli insegnamenti esistenti.” Il corso prevede n. 12 ore di attività sincrona online e n. 8 ore di attività in asincrona. Saranno forniti materiali di approfondimento e attività da svolgere durante le otto ore asincrone. Metodologie: • Lezione partecipata; • Esemplificazioni pratiche; • Laboratorio: esercitazione da parte dei corsisti con tutoring da parte del formatore; • Domande e risposte; • Project-based learning e Problem-based learning; • Project work.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Calendario incontri: Venerdì 16 febbraio ore 17.00-19.00 Introduzione: Project-based learning e Problem-based learning + Programmazione a blocchi icone: istruzioni di movimento, sequenze, gestione di elementi grafici. Esempio di costruzione di uno storytelling. Venerdì 23 febbraio ore 17.00-19.00 Programmazione a blocchi parole: istruzioni di movimento, sequenze, gestione di elementi grafici. Input e output. Esempio di costruzione di quiz Venerdì 1 marzo ore 17.00-19.00 Costrutto condizionale. Creazione di programmi a sfondo matematico. Venerdì 8 marzo ore 15.00-19.00 Strutture iterative. Interfacciamento real-time con l’utente. Variabili. Laboratorio di costruzione di videogiochi. Venerdì 15 marzo ore 17.00-19.00 Altre funzionalità ed estensioni. Creazione di programmi a scopo grafico e musicale.

  • Formatore/i

    LORENZO TEMPESTI

  • Data inizio iscrizioni

    04/12/2023

  • Data fine iscrizioni

    15/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.