Disegno e stampa 3D #7
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tricase)

112015

Disegno e stampa 3D #7

Mooc

19/04/2023

24/05/2023

Il corso vuole fornire ai docenti una serie di strumenti che li possano aiutare ad affrontare diverse tematiche in chiave interdisciplinare e, addirittura, transdisciplinare ossia passando attraverso le discipline. Al termine del corso i docenti sanno affrontare diversi temi in chiave interdisciplinare. Sanno come utilizzare diverse tecnologie per ideare esperienze e attività interdisciplinari. Sanno proporre l’uso di strumenti e tecnologie con cui affrontare in chiave innovativa e transdisciplinare diversi temi e argomenti.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Le tematiche trattate all’interno del corso saranno le seguenti: - Introduzione generale all’approccio STEAM e alle metodologie didattiche connesse con analisi di vantaggi e svantaggi. - Analisi dei pacchetti applicativi che si possono utilizzare per la costruzione di lezioni trasversali e transdisciplinari. - Utilizzo dello smartphone o del tablet come strumento didattico. - Utilizzo di alcune delle applicazioni esistenti con valutazione delle potenzialità. In particolare si andranno a introdurre e utilizzare alcune app per smartphone, tablet o PC per la trattazione di svariati argomenti. - Lo storytelling come strumento didattico: uso di software per la creazione di racconti e storie su svariati argomenti. Metodologie: Verrà privilegiato un approccio pratico e applicativo. Durante le diverse lezioni verranno proposte attività pratiche che consentiranno ai corsisti di apprendere le funzionalità delle applicazioni e dei software che si andranno a introdurre. Sarà favorito il cooperative Learning e un apprendimento secondo le metodologie IBL e PBL in cui saranno fortemente valorizzati gli errori che verranno eventualmente commessi. Ogni errore diventerà l’occasione per approfondire un determinato tema e sarà privilegiato il confronto tra pari, la discussione e lo scambio di idee e opinioni. Calendario: - 19 Aprile dalle 15:00 alle 19:00; - 26 Aprile dalle 15:00 alle 19:00; - 3 Maggio dalle 15:00 alle 19:00; - 10 Maggio dalle 15:00 alle 19:00; - 17 Maggio dalle 15:00 alle 19:00.

DANILO GASCA

01/03/2023