Imparare programmando: Coding e Pensiero Computazionale nella scuola I ciclo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)

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  • ID percorso

    238053

  • Titolo Percorso

    Imparare programmando: Coding e Pensiero Computazionale nella scuola I ciclo

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    19/02/2024

  • Data di conclusione

    20/03/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Programmazione, logica e pensiero computazionale possono costituire un efficace supporto educativo all’insegnamento delle discipline STEM. Formare gli insegnanti a un utilizzo proattivo delle tecnologie è fondamentale per aiutare i nativi digitali ad approcciarsi al mondo di oggi con un occhio critico e attivo. Fortemente orientato verso il consolidamento di soft skills, il Coding aiuta gli studenti a muoversi in tutti i contesti educativi e a valorizzare le competenze disciplinari e digitali.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    12 ore di attività sincrone: 19-26 febbraio. 4-11 marzo 2024 dalle ore 15.30 alle ore 18.30 Modulo 1. Introduzione al pensiero computazionale: I concetti di base della programmazione informatica. La definizione di pensiero computazionale. La nascita e lo sviluppo del Coding. L’introduzione del Coding all’interno del contesto scolastico. La definizione di algoritmo. Modulo 2. I principi del Coding unplugged: proposte di attività in classe: Guida alla programmazione faidate. Sviluppare creatività e pensiero computazionale con il Coding “unplugged”. Esempi emblematici e buone pratiche. Modulo 3. I principi del Coding plugged: proposte di attività in classe: La programmazione informatica attraverso l’utilizzo delle tecnologie d’avanguardia. Panoramica sugli strumenti utilizzabili nel Coding plugged. Modulo 4. Il pensiero algoritmico a Scuola: Acquisizione delle competenze necessarie per la programmazione informatica. Focus sull’utilizzo del Coding applicato alle diverse discipline attraverso una suddivisione per assi. 13 ore di attività asincrone su piattaforma dedicata di cui 8 ore di studio dei materiali forniti dal formatore e 7 ore di approfondimento e risoluzione di semplici test sulle tematiche proposte.

  • Formatore/i

    ILARIA MARRAZZO

  • Data inizio iscrizioni

    08/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    16/02/2024

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