Progettare un DigComp verticale d’istituto e tra scuole
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vigevano - PVPC010006)

Progettare un DigComp verticale d’istituto e tra scuole

27/04/2023

15/05/2023

I bambini e i giovani di oggi stanno crescendo in un mondo in cui la tecnologia è pervasiva, onnipresente. Questo non significa, tuttavia, che possiedano automaticamente le abilità necessarie per utilizzare in modo efficace e critico le tecnologie digitali. In ambito educativo, diverse iniziative condotte a livello europeo, nazionale e regionale offrono linee guida e indicazioni su come favorire lo sviluppo delle competenze digitali nei giovani, con un’attenzione specifica alle abilità di pensiero critico e di cittadinanza digitale. A livello regionale e locale, cresce pertanto la necessità di stendere un DigComp di istituto. Il corso intende formare i docenti nella stesura di un DigComp, non partendo da zero nella sua realizzazione ma bensì dalla “cornice” di riferimento, ossia il DigComp 2.2. Questo lavoro puntuale servirà per delineare un quadro di ampio respiro su come sviluppare le competenze digitali e sulla responsabilità di “chi fa cosa”. Imparare a progettare un curriculum digitale è utile per colmare quel vuoto lasciato dall’estrema libertà di cui godono singole discipline e per armonizzare l’operato di tutti i docenti di un istituto con un obiettivo comune: essere efficaci con i futuri cittadini digitali del domani. I corsisti acquisiranno una formazione specifica sulle metodologie e tecnologie più recenti relative alle competenze digitali. Successivamente si chiederà ai partecipanti di mappare le più ricorrenti attività dei docenti del loro istituto per ogni singolo anno e stabilire per ciascun anno da quale livello partire e a quale livello arrivare. Queste attività NON dovranno necessariamente riferirsi a singole discipline, quanto piuttosto ad aree specifiche delle competenze digitali e quindi, per loro natura, interdisciplinari. A ciascun partecipante verrà richiesto, come elaborato finale, la stesura (almeno parziale) del DigComp del proprio istituto che potrà essere frutto anche di una stesura collaborativa tra più corsisti dello stesso istituto.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

- 27/04/23, 16:00-19:00, Introduzione al DigComp 2.2; - 04/05/23, 16:00-19:00, Progettare un DigComp d’istituto; - 05/05/23, 14:30-16:30, Stesura di un DigComp d’istituto, - 08/05/2023, 14:30-17:00, Stesura di un DigComp d’istituto; - 12/05/2023, 16:30-19:00, Stesura di un DigComp verticale; - 15/05/2023 16:00-19:00, Stesura di un DigComp verticale. 4 ore: coaching individuale o di gruppo, momento di verifica e supporto in merito alla realizzazione del project work. Date da definire in itinere.

MATTEO TORRE

07/04/2023