“Didattica nella scuola 4.0 e l’intelligenza Artificiale”
Percorso Formativo (EFT Campania)

“Didattica nella scuola 4.0 e l’intelligenza Artificiale”

Blended

13/12/2023

30/01/2024

Istituto Comprensivo Statale "Montemiletto" , via F. Di Benedetto, 83038 - Montemiletto - Venticano – AV

Il percorso progettato per integrare in modo efficace le tecnologie digitali e l'intelligenza artificiale nell'ambiente scolastico si articolerà per fasi. Fase 1: i partecipanti acquisiranno competenze di base sulla digitalizzazione dell'istruzione, esplorando strumenti come LMS e piattaforme online. Fase 2: il focus si sposterà sull'intelligenza artificiale, dove gli insegnanti impareranno a utilizzare algoritmi educativi e strumenti per personalizzare l'apprendimento degli studenti. Fase 3: fase pratica (sperimentazione), i partecipanti svilupperanno le proprie risorse didattiche digitali e progetteranno lezioni innovative che integrano la tecnologia in modo significativo. Saranno incoraggiati a sperimentare con simulazioni, realtà virtuale e apprendimento basato sull'esperienza. Il percorso culminerà con la progettazione di un progetto didattico completo che incorpora sia gli elementi della Scuola 4.0 che dell'intelligenza artificiale. Gli insegnanti saranno pronti a creare un ambiente di apprendimento avanzato, capace di stimolare la curiosità e di preparare gli studenti alle sfide tecnologiche del futuro.

CAMPANIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1.Workshop in presenza primo incontro: il 13 dicembre 2023 dalle ore 15:30 alle ore 18:30 presso l'Istituto Comprensivo Statale "Montemiletto", via F. Di Benedetto, 83038 -Montemiletto - Venticano – AV. Introduzione a Scuola 4.0 e Fondamenti di Digitalizzazione Presentazione del concetto di Scuola 4.0 e contestualizzazione storica. Discussione sulle trasformazioni digitali nell'istruzione e l'importanza della preparazione degli educatori. Approfondimento sui fondamenti della digitalizzazione educativa. Esplorazione di Learning Management Systems (LMS), strumenti collaborativi online e risorse digitali. Attività pratica di creazione di contenuti digitali. 2.Workshop in presenza secondo incontro: il 20 dicembre 2023 dalle ore 15:30 alle ore 18:30 presso l'Istituto Comprensivo Statale "Montemiletto" , via F. Di Benedetto, 83038 Montemiletto - Venticano – AV. Intelligenza Artificiale in Educazione Introduzione all'intelligenza artificiale (IA) e la sua applicazione in ambito educativo. Esplorazione di algoritmi educativi, sistemi di raccomandazione e piattaforme di tutoring basate su IA. Laboratorio pratico sull'utilizzo di strumenti di IA per personalizzare l'apprendimento. Analisi di casi di successo nell'integrazione dell'IA nella didattica. Discussione etica sull'uso dell'IA in classe. Progettazione di attività didattiche che incorporano l'IA. Collaborazione tra i partecipanti per sviluppare idee innovative. Valutazione delle potenzialità e delle sfide nell'adozione dell'IA nell'insegnamento. 3. Sperimentazione: 3 ore in asincrono a cura del corsista. 4. Documentazione: 1 ora in asincrono a cura del corsista.

MARIA ANTONIA VESCE, MARIA DI BENEDETTO, TIZIANA MANZO

07/12/2023