Inclusione e personalizzazione dell'insegnamento delle STEAM - Scuola futura
Inclusione e personalizzazione dell'insegnamento delle STEAM
Percorso Formativo (Polo STEAM - Umbertide)
-
ID percorso
98139
-
Titolo Percorso
Inclusione e personalizzazione dell'insegnamento delle STEAM
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
05/12/2022
-
Data di conclusione
13/02/2023
-
Durata (in ore)
30
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso, rivolto a docenti delle scuole secondarie di II grado, si propone di potenziare le competenze di insegnamento delle materie STEAM in una dimensione di costante evoluzione, rafforzando la capacità di utilizzo degli strumenti tecnologici anche di tipo avanzato, per dare maggior efficacia ai processi di apprendimento. La formazione verterà sulla creazione di ambienti virtuali, sull'utilizzo del Metaverso e sulla creazione di contenuti multimediali. Struttura: FASE 1: formazione sincrona e asincrona per 30 ore (1 ora kick off sincrono – formazione asincrona del valore di 25 ore – 4 ore hackathon sincrono) FASE 2: possibilità di partecipare a Campus residenziale nazionale di formazione laboratoriale alle STEAM della durata di 3 giorni per un totale di 20 ore.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Programma del corso: - introduzione al concetto di Metaverso e ai suoi possibili utilizzi; - utilizzo di un applicativo per la creazione di ambientazioni virtuali; - le basi della modellazione 3D; - strumenti digitali per la creazione di contenuti multimediali (presentazione di un pacchetto di strumenti per la creazione di immagini, animazioni, video, modelli 3d ecc); - challenge finale.
-
Formatore/i
LUCA TIRABOSCHI, FRANCESCO LATERZA
-
Data inizio iscrizioni
12/11/2022
-
Data fine iscrizioni
30/11/2022