Facciamo finta che: Role Play ed Escape Room
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova San Giorgio - GETH020002)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    253139

  • Titolo Percorso

    Facciamo finta che: Role Play ed Escape Room

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    20/05/2024

  • Data di conclusione

    14/06/2024

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    100

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso approfondisce la metodologia didattica del Role Play. I docenti e le docenti impareranno a produrre una Escape Room con le loro classi: un Serious Game da usare in ambito didattico per creare esperienze di apprendimento efficaci, che stimolino ragazzi e ragazze a sviluppare conoscenze e competenze digitali attraverso la risoluzione di enigmi e rompicapi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il corso si svolge interamente su una piattaforma didattica per il Social Learning. Prevede una parte di attività sincrone online e una parte di contenuti pronti da fruire in asincrono. In particolare, il corso si svolge secondo questa scansione: 20 maggio h.16.30-18.30 - I/le docenti partecipano a un webinar che introduce i temi e l modalità del progetto. I tutor approfondiscono la tematica dell’Escape Room didattica e rispondono alle domande dei/delle docenti. Entro il 20 maggio - I docenti e le docenti accedono a una Learning Community insieme ai loro colleghi e colleghe. 20 maggio -7 giugno (2h di studio asincrono da svolgere in piattaforma) - Attraverso dinamiche di Gamification e Social Learning, fruiscono contenuti formativi sui temi del progetto. Entro il 7 giugno (2h da svolgere in modo interattivo in piattaforma) - Mettono in pratica quanto appreso svolgendo alcuni esercizi e dopo aver seguito i lesson plan dedicati, gli insegnanti si impegnano nella progettazione di un elaborato finale che poi condividono nella Community dei docenti per stimolare la peer review. Eseguono un test finale sui temi del corso, disponibile in piattaforma. 7 giugno h.16.30-18.30 - Partecipano a un incontro sincrono con i tutor in cui condividono gli elaborati della classe e ricevono un feedback personalizzato sul lavoro svolto. Le risorse per docenti sono così articolate: Contenuti di benvenuto sulla piattaforma. Tutorial sull’uso della piattaforma. Tutorial su come certificare la formazione docenti. Contenuti formativi su piattaforme digitali e Flipped Classroom. Contenuti formativi per creare test e attività per l’apprendimento blended. Risorse dal web di approfondimento sui temi del corso (es. articoli, video...). Lesson plan (guide didattiche) con attività da portare in aula dedicati alla scuola primaria, secondaria di I e II Grado. Test in itinere di valutazione del percorso, indispensabili per poter proseguire e sbloccare i contenuti formativi. Test di autovalutazione delle conoscenze e competenze acquisite. Eventi live: 2 eventi live per accompagnare i/le docenti dall’inizio del percorso al test finale.

  • Formatore/i

    LETIZIA SBARBARO

  • Data inizio iscrizioni

    21/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    19/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.