Facciamo finta che: Role Play ed Escape Room - Scuola futura
Facciamo finta che: Role Play ed Escape Room
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova San Giorgio - GETH020002)
-
ID percorso
253139
-
Titolo Percorso
Facciamo finta che: Role Play ed Escape Room
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
20/05/2024
-
Data di conclusione
14/06/2024
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
100
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso approfondisce la metodologia didattica del Role Play. I docenti e le docenti impareranno a produrre una Escape Room con le loro classi: un Serious Game da usare in ambito didattico per creare esperienze di apprendimento efficaci, che stimolino ragazzi e ragazze a sviluppare conoscenze e competenze digitali attraverso la risoluzione di enigmi e rompicapi.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso si svolge interamente su una piattaforma didattica per il Social Learning. Prevede una parte di attività sincrone online e una parte di contenuti pronti da fruire in asincrono. In particolare, il corso si svolge secondo questa scansione: 20 maggio h.16.30-18.30 - I/le docenti partecipano a un webinar che introduce i temi e l modalità del progetto. I tutor approfondiscono la tematica dell’Escape Room didattica e rispondono alle domande dei/delle docenti. Entro il 20 maggio - I docenti e le docenti accedono a una Learning Community insieme ai loro colleghi e colleghe. 20 maggio -7 giugno (2h di studio asincrono da svolgere in piattaforma) - Attraverso dinamiche di Gamification e Social Learning, fruiscono contenuti formativi sui temi del progetto. Entro il 7 giugno (2h da svolgere in modo interattivo in piattaforma) - Mettono in pratica quanto appreso svolgendo alcuni esercizi e dopo aver seguito i lesson plan dedicati, gli insegnanti si impegnano nella progettazione di un elaborato finale che poi condividono nella Community dei docenti per stimolare la peer review. Eseguono un test finale sui temi del corso, disponibile in piattaforma. 7 giugno h.16.30-18.30 - Partecipano a un incontro sincrono con i tutor in cui condividono gli elaborati della classe e ricevono un feedback personalizzato sul lavoro svolto. Le risorse per docenti sono così articolate: Contenuti di benvenuto sulla piattaforma. Tutorial sull’uso della piattaforma. Tutorial su come certificare la formazione docenti. Contenuti formativi su piattaforme digitali e Flipped Classroom. Contenuti formativi per creare test e attività per l’apprendimento blended. Risorse dal web di approfondimento sui temi del corso (es. articoli, video...). Lesson plan (guide didattiche) con attività da portare in aula dedicati alla scuola primaria, secondaria di I e II Grado. Test in itinere di valutazione del percorso, indispensabili per poter proseguire e sbloccare i contenuti formativi. Test di autovalutazione delle conoscenze e competenze acquisite. Eventi live: 2 eventi live per accompagnare i/le docenti dall’inizio del percorso al test finale.
-
Formatore/i
LETIZIA SBARBARO
-
Data inizio iscrizioni
21/04/2024
-
Data fine iscrizioni
19/05/2024