Coding Facile
Percorso Formativo (EFT Umbria)

Coding Facile

Blended

13/04/2023

28/05/2023

Scuola secondaria di I grado “Maria Bonaparte Valentini” - ICPerugia13 - Ponte Valleceppi - Via Brenta 43.

Il Coding a scuola deve rappresentare un momento per fare esperienza di programmazione e attraverso la programmazione sviluppare il pensiero computazionale, affinare la capacità di risolvere problemi, imparare facendo (learning by doing), sperimentare e apprendere per tentativi ed errori sempre in modo divertente e motivante. Le attività di coding devono rappresentare un approccio multidisciplinare in grado di guidare gli alunni a sviluppare le competenze trasversali in modo interessante e gratificante all’interno di un progetto didattico più ampio.

UMBRIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

- INTRODUZIONE AL TEMA; I° incontro in presenza che si terrà il 13 aprile 2023 dalle 16:30 alle 18:30 (2h in presenza). II° incontro in presenza che si terrà il 19 aprile 2023 dalle 16:30 alle 18:30 (2h in presenza). studio dei materiali (2h asincrono). - PROGETTAZIONE: elaborazione di un project work (2h asincrono al cura del corsista) da svolgere entro il 30/04/2023. - ESPERIENZA IN AULA (3h in asincrono a cura del corsista) (da svolgersi tra la fase "progettazione" e la fase "documentazione"). - DOCUMENTAZIONE E CONDIVISIONE (1h asincrono).

PAOLO CHITARRAI, SIMONETTA LEONARDI, CATERINA LOMBARDI, FEDERICO PICCHIARELLI

27/03/2023