Integrazione Efficace delle Competenze Digitali nel Curricolo: Teorie e Pratiche
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Mozart - RMIC85100R)

01/02/2024

Il corso si propone di guidare i partecipanti a comprendere le strategie e le metodologie per integrare in modo efficace le competenze digitali nel curricolo scolastico. L'obiettivo primario del corso è quello di fornire ai docenti strumenti teorici e pratici per sviluppare competenze digitali nei loro studenti, preparandoli in modo adeguato per l'era digitale in continua evoluzione. Il corso si basa sulla struttura del "Quadro europeo delle competenze digitali per i cittadini" (DigComp) promosso dalla Commissione Europea. Durante il corso, i partecipanti esploreranno le diverse dimensioni del DigComp impareranno come queste competenze possono essere integrate in vari ambiti del curricolo scolastico. Attraverso studi di caso, discussioni teoriche e attività pratiche, i partecipanti acquisiranno una comprensione profonda di come progettare lezioni e attività che sviluppino competenze digitali in modo sinergico con i contenuti disciplinari.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Il corso di 20 ore totali si compone di 15 ore online sincrone + 5 ore di lavoro autonomo per la produzione di una etivity. Programma delle lezioni ed orario 1- Lezione 1 febbraio 2024 ore 15.00 - 17,30 2- Lezione 8 febbraio 2024 ore 15.00 - 17,30 3- Lezione 15 febbraio 2024 ore 15.00 - 17,30 4- Lezione 23 febbraio 2024 ore 15.00 - 17,30 5- Lezione 28 febbraio 2024 ore 15.00 - 17,30 6- Lezione 6 marzo 2024 ore 15.00 - 17,30

CLAUDIA DE CRESCENZO

11/01/2024