Docet: l'irrigazione 4.0
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Emilia - MOIS011007)

Docet: l'irrigazione 4.0

Blended

03/05/2023

10/10/2023

Emilia-Romagna

Il progetto DOCET prevende un’attività di formazione per docenti, in collaborazione con le Reti degli Istituti Agrari, Alberghieri dell’Emilia-Romagna in coerenza con le azioni previste dalle attività del Protocollo d’Intesa siglato con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, focalizzata sui temi della gestione del territorio, della sostenibilità ambientale, nonché sulla sperimentazione di piattaforme informatiche regionali. L'attività di formazione è divisa per aree tematiche: irrigazione di precisione, difesa idraulica, tutela ambientale e prevenzione del dissesto idrogeologico e le principali tecnologie digitali a difesa della sostenibilità.

EMILIA-ROMAGNA

Scuola secondaria II grado, ATA

Docenti, Assistenti tecnici

Gli incontri prevedono un'azione di gruppo interattiva. Programma: - pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00; - mattina dalle 9.30 alle ore 13.30. 1^ Sessione p. m. 3 maggio - Rimini (RN) – 15.00 /18.00. 2^ Sessione p. m. 18 maggio - Manzolino e canale collettore acque alte (CCAA), San Giovanni Persiceto – Castelfranco Emilia (MO) – 15.00 /18.00. 3^ Sessione p. m. 5 giugno Castel D'Aiano Monte Pigna (BO) – 15.00/18.00. 4^ Sessione a. m. 12 settembre Acqua Campus, Budrio (BO) – 9.30/13.00. 5^ Sessione p. m. 10 ottobre Reggio Emilia (RE) – 15.00/18.00. - Il corso si propone di coinvolgere i partecipanti in lezioni e laboratori interattivi utilizzando anche piattaforme informatiche regionali. - Il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni in aula, e-learning. - Durante il corso saranno affrontati gli aspetti tecnici legati alla difesa idraulica e all'irrigazione 4.0 ed in particolare ci si soffermerà sulle ultime ricerche. La sperimentazione attiva dei contenuti, appresi durante un percorso didattico, si completeranno attraverso la realizzazione di un progetto di gruppo utilizzando una piattaforma informatica su obiettivi prefissati durante le lezioni e relativo a contesti reali. Notizie e curiosità offriranno spunti di riflessione per conoscere come sia iniziata l’opera di bonifica delle nostre terre e come ancora oggi il ruolo dei consorzi di bonifica sia importante per l'irrigazione e la gestione del territorio. - Obiettivi e contesti di azione del progetto saranno presentati dai tecnici durante le ore di lezione, in accordo con le linee guida delle piattaforme informatiche.

MARCO CHERUBINO ORSINI, ADRIANO BATTILANI, LAURA PROMETTI, SALVATORE GENTILE, MARIANNA FERRIGNO,VERONICA MANGANIELLO, LAURA PATTARO, FRANCESCO TONELLI, STEFANIA GRATA, ALESSANDRA FURLANI, GIULIA VILLANI, MANUEL CORTESI, ANDREA GHERARDINI, FRANCESCO CAVAZZA, ALDO BIGNAMI, ALESSANDRO BONDESAN, MICHELE SOLMI, ANDREA FABBRI, GIOELE CHIARI, DOMENICO SOLIMANDO

21/04/2023

30/04/2023