23_STEAM learning technologies - #27 - Scuola futura
23_STEAM learning technologies - #27
Percorso Formativo (Polo STEAM - Livorno)

-
ID percorso
98034
-
Titolo Percorso
23_STEAM learning technologies - #27
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
16/11/2022
-
Data di conclusione
15/01/2023
-
Durata (in ore)
23
-
Numero posti
35
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Durante il percorso formativo i corsisti affronteranno operativamente alcune delle principali metodologie didattiche (Flipped Classroom e Project Based learning) e delle situazioni di apprendimento collaborativo in ambiente on-line, con l’utilizzo di app per l'apprendimento nelle STEAM e per l’organizzazione dei contenuti. In particolare, i corsisti progetteranno e realizzeranno un esempio di percorso didattico per i propri studenti riguardante la loro disciplina e l’approccio integrato STEAM, adeguato per la fascia di età della scuola secondaria di primo e secondo grado.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo
-
Programma
- Le metodologie didattiche in percorsi STEAM. - La didattica laboratoriale nelle STEAM con le learning technologies. - Ambienti virtuali per l’insegnamento e apprendimento delle STEAM. - Risorse in Rete per le STEAM. - Strutturazione e organizzazione didattica di percorsi con risorse per le STEAM. - Progettazione e realizzazione di esempi didattici per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Calendario: 16, 23, 30 novembre 2022 14.30 - 17.00 7, 14, 21 dicembre 2022 14.30 - 17.00 Il percorso sarà completato con 8 ore di autoformazione.
-
Formatore/i
LICIA LANDI
-
Data inizio iscrizioni
10/10/2022
-
Data fine iscrizioni
10/11/2022