FLG#16 - Dalla Programmazione Visuale a quella Testuale con l'Intelligenza Artificiale - Scuola futura
FLG#16 - Dalla Programmazione Visuale a quella Testuale con l'Intelligenza Artificiale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)
-
ID percorso
242328
-
Titolo Percorso
FLG#16 - Dalla Programmazione Visuale a quella Testuale con l'Intelligenza Artificiale
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
17/04/2024
-
Data di conclusione
25/05/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Questo corso esplora il viaggio formativo che porta dalla programmazione visuale a quella testuale, arricchito dall'innovazione dell'intelligenza artificiale. In questo corso, la didattica si sposa con l'innovazione, esplorando insegnamenti avanzati di informatica, pensiero computazionale e Coding, per poi approdare nel mondo affascinante dell'intelligenza artificiale. Il corso esplora strategie per l'insegnamento efficace dell'intelligenza artificiale attraverso piattaforme di sviluppo di programmazione testuale e visuale. Il corsista acquisirà competenze pratiche nell'applicare algoritmi di intelligenza artificiale, scoprirà il riconoscimento di immagini, emozioni e oggetti etc.., attraverso progetti pratici e creativi, il corso guiderà in un percorso di apprendimento completo.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Introduzione alla Programmazione a Blocchi e testuale: ● Fondamenti della programmazione a blocchi. ● Approfondimento sulla programmazione testuale e le sue applicazioni. Esplorazione degli Ambienti Innovativi per la programmazione testuale: ● Utilizzo di piattaforme online, ambienti di sviluppo integrato (IDE) accessibile tramite il browser web e per scrivere, testare ed eseguire codice in vari linguaggi di programmazione. ● Piattaforma che offre un approccio intuitivo alla programmazione testuale, consentendo ai principianti di creare codice utilizzando blocchi visivi, rendendo l'apprendimento della sintassi e dei concetti di base del linguaggio testuale più accessibile e divertente. ● Piattaforma che offre un ambiente di programmazione basato su blocchi visivi e programmazione testuale, progettata per insegnare ai i fondamenti della programmazione, incluso l'uso di concetti di intelligenza artificiale in modo accessibile. ● Configurazione e iniziazione ai vari ambienti di sviluppo. Intelligenza artificiale: ● Machine Learning. ● Implementazione di algoritmi di riconoscimento di immagini. ● Approfondimento sul riconoscimento facciale, di emozioni e oggetti. ● Applicazione per il linguaggio generativo. ● Visione computerizzata. ● Riconoscimento del testo. ● Riconoscimento vocale. Librerie per l'Intelligenza Artificiale: ● Introduzione e utilizzo di librerie specializzate. ● Progetti pratici che sfruttano le potenzialità delle librerie. Sviluppo di Progetti Interattivi con la turtle graphics: ● Approfondimento nelle possibilità creative. ● Integrare l'interazione computazionale con la grafica. Progetto Finale e Presentazione: ● Sviluppo di un progetto completo che incorpora tutte le competenze acquisite. ● Presentazione e condivisione dei progetti con gli altri partecipanti del corso.
-
Formatore/i
ERSILIA PAGANO
-
Data inizio iscrizioni
24/02/2024
-
Data fine iscrizioni
16/04/2024