FLG#16 - Dalla Programmazione Visuale a quella Testuale con l'Intelligenza Artificiale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    242328

  • Titolo Percorso

    FLG#16 - Dalla Programmazione Visuale a quella Testuale con l'Intelligenza Artificiale

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    17/04/2024

  • Data di conclusione

    25/05/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Questo corso esplora il viaggio formativo che porta dalla programmazione visuale a quella testuale, arricchito dall'innovazione dell'intelligenza artificiale. In questo corso, la didattica si sposa con l'innovazione, esplorando insegnamenti avanzati di informatica, pensiero computazionale e Coding, per poi approdare nel mondo affascinante dell'intelligenza artificiale. Il corso esplora strategie per l'insegnamento efficace dell'intelligenza artificiale attraverso piattaforme di sviluppo di programmazione testuale e visuale. Il corsista acquisirà competenze pratiche nell'applicare algoritmi di intelligenza artificiale, scoprirà il riconoscimento di immagini, emozioni e oggetti etc.., attraverso progetti pratici e creativi, il corso guiderà in un percorso di apprendimento completo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Introduzione alla Programmazione a Blocchi e testuale: ● Fondamenti della programmazione a blocchi. ● Approfondimento sulla programmazione testuale e le sue applicazioni. Esplorazione degli Ambienti Innovativi per la programmazione testuale: ● Utilizzo di piattaforme online, ambienti di sviluppo integrato (IDE) accessibile tramite il browser web e per scrivere, testare ed eseguire codice in vari linguaggi di programmazione. ● Piattaforma che offre un approccio intuitivo alla programmazione testuale, consentendo ai principianti di creare codice utilizzando blocchi visivi, rendendo l'apprendimento della sintassi e dei concetti di base del linguaggio testuale più accessibile e divertente. ● Piattaforma che offre un ambiente di programmazione basato su blocchi visivi e programmazione testuale, progettata per insegnare ai i fondamenti della programmazione, incluso l'uso di concetti di intelligenza artificiale in modo accessibile. ● Configurazione e iniziazione ai vari ambienti di sviluppo. Intelligenza artificiale: ● Machine Learning. ● Implementazione di algoritmi di riconoscimento di immagini. ● Approfondimento sul riconoscimento facciale, di emozioni e oggetti. ● Applicazione per il linguaggio generativo. ● Visione computerizzata. ● Riconoscimento del testo. ● Riconoscimento vocale. Librerie per l'Intelligenza Artificiale: ● Introduzione e utilizzo di librerie specializzate. ● Progetti pratici che sfruttano le potenzialità delle librerie. Sviluppo di Progetti Interattivi con la turtle graphics: ● Approfondimento nelle possibilità creative. ● Integrare l'interazione computazionale con la grafica. Progetto Finale e Presentazione: ● Sviluppo di un progetto completo che incorpora tutte le competenze acquisite. ● Presentazione e condivisione dei progetti con gli altri partecipanti del corso.

  • Formatore/i

    ERSILIA PAGANO

  • Data inizio iscrizioni

    24/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    16/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.