Dalle Idee agli Argomenti: percorso guidato per la stesura di un testo argomentativo con l’ausilio degli strumenti digitali - #21
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Pescara - PEIS00600B)

03/07/2023

31/07/2023

Il corso "Dalle Idee agli Argomenti: percorso guidato per la stesura di un testo argomentativo " è pensato per i docenti che desiderano aiutare i propri studenti a sviluppare competenze solide nella scrittura argomentativa attraverso l’uso degli strumenti digitali. Durante questo percorso formativo di quattro incontri, i partecipanti acquisiranno conoscenze fondamentali sulla struttura, l'organizzazione e l'argomentazione. Nel primo incontro, verranno esplorati i fondamenti della scrittura argomentativa, definendo le sue caratteristiche principali e analizzando esempi di testi argomentativi di successo. I partecipanti saranno guidati nella generazione di idee argomentative mediante brainstorming effettuato su piattaforme digitali dedicate. Nel secondo incontro, si approfondirà la struttura e l'organizzazione del testo argomentativo, esaminando le parti costituenti di ogni sezione e imparando tecniche per presentare le idee in modo chiaro e logico. Saranno proposte attività di scrittura guidata grazie all’uso di organizzatori grafici digitali per sviluppare la capacità di strutturare un testo argomentativo.  Nel terzo incontro, si focalizzerà sulla forza dell'argomentazione, esplorando tecniche di ricerca e raccolta di prove ed evidenze, nonché la valutazione e selezione di fonti affidabili. I partecipanti impareranno a utilizzare argomenti logici e retorici per sostenere le proprie tesi, attraverso esercizi di analisi e discussione di argomentazioni efficaci. Il forum in ambiente virtuale sarà l’attività proposta in questa fase.  Nel quarto incontro, si affronterà l'arte della persuasione e la revisione dei testi. Saranno illustrati concetti chiave della persuasione nella scrittura argomentativa e tecniche persuasive come l'uso di retorica, emotività e coinvolgimento del lettore. I partecipanti avranno l'opportunità di revisionare e raffinare i propri testi argomentativi, ricevendo feedback personalizzato e apprendendo strategie per la correzione degli errori comuni. I lavori saranno pubblicati in un sito dedicato.  Attraverso una combinazione di teoria, analisi di esempi, attività pratiche e discussioni, il corso mira a fornire ai docenti gli strumenti necessari per guidare gli studenti nella creazione di testi argomentativi persuasivi ed efficaci grazie all’uso di supporti digitali. I partecipanti potranno integrare le competenze apprese nel loro approccio didattico, facilitando lo sviluppo delle capacità di scrittura critica e analitica degli studenti.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

- Lunedì 3 luglio 2023 - dalle ore 14,30 alle ore 16,30; - Mercoledì 5 luglio 2023 - dalle ore 14,30 alle ore 16,30; - Venerdì 7 luglio 2023 - dalle ore 14,30 alle ore 16,30; - Lunedì 10 luglio 2023 - dalle ore 14,30 alle ore 16,30. Durata: 12 ore (8 ore sincrone online, suddivise in lezioni da 2 ore, e 4 ore asincrone per attività individuali).

CLAUDIA DE CRESCENZO

17/06/2023