Geninform@ Metodologie: Dai serious games all'interattività polisensoriale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    176178

  • Titolo Percorso

    Geninform@ Metodologie: Dai serious games all'interattività polisensoriale

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    05/12/2023

  • Data di conclusione

    19/12/2023

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso formativo è destinato ai docenti di ogni ordine e grado di scuola ed erogato in modalità online in una prima fase asincrona e una seconda sincrona. Esso prevede, oltre all’attività asincrona, n.2 incontri in videoconferenza (fase sincrona). Il corso - della durata di 10 ore - nella prima fase asincrona intende fornire ai docenti le nozioni sulla Gamification. Nella fase sincrona si intende fornire al docente gli strumenti per l'applicazione di elementi e meccaniche tipici dei giochi in contesti non ludici, come l'istruzione e il lavoro, al fine di rendere le attività più coinvolgenti e motivanti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Primo Incontro 05/12/2023 – dalle ore 16:30 alle ore 18:30 Introduzione ai Serious Games: - comprensione di base dei Serious Games; - i principali elementi dei Serious Games; - i vantaggi e le sfide dell'utilizzo dei Serious Games; - esempi di serious games in vari contesti. Secondo incontro 12/12/2023 – dalle ore 16:30 alle ore 18:30 - Progettare e Implementare i Serious Games. - La progettazione di strategie di Serious Games. - Le migliori pratiche e le sfide nella creazione di esperienze di Serious Games e di attività polisensoriali efficaci.

  • Formatore/i

    ELIO NAPOLI

  • Data inizio iscrizioni

    20/11/2023

  • Data fine iscrizioni

    04/12/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.