Conoscere l’infrastruttura della rete scolastica per supportare gli ambienti fisici e virtuali di apprendimento nell’era digitale - Scuola futura
Conoscere l’infrastruttura della rete scolastica per supportare gli ambienti fisici e virtuali di apprendimento nell’era digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - San Giovanni Valdarno - ARIS00800Q)
-
ID percorso
238835
-
Titolo Percorso
Conoscere l’infrastruttura della rete scolastica per supportare gli ambienti fisici e virtuali di apprendimento nell’era digitale
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
14/03/2024
-
Data di conclusione
28/04/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
100
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Le scuole devono avere una infrastruttura digitale adeguata per poter garantire la piena operatività degli ambienti di apprendimento fisici e digitali; infrastruttura digitale in grado di poter supportare strumenti e metodologie didattiche che si avvalgono delle nuove tecnologie. Inoltre, una tale infrastruttura digitale deve essere gestita in sicurezza; nel senso che devono essere adottate tutte le necessarie misure di sicurezza per proteggere i sistemi e i dati trattati, poiché tutti i sistemi informatici sono esposti a rischi riguardanti la sicurezza dei sistemi e delle informazioni trattate. Il corso è principalmente rivolto ai tecnici della scuola secondaria di secondo grado, ma è rivolto anche al personale ATA della primaria e secondaria di primo grado che vuole acquisire competenza su questi argomenti, in considerazione del fatto che nelle scuole di tali ordini non è presente la figura del tecnico di laboratorio. La proposta didattica ha l’obiettivo di fornire, ai corsisti i concetti fondamentali di Networking, i metodi e i processi per proteggere le informazioni e i sistemi informativi da accessi non autorizzati.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso è costituito da 16 ore di videolezioni sincroni e 9 ore di autoformazione assistita. Il calendario degli incontri: 14/03/2024 h 15:00-18:00; 21/03/2024 h 15:00-17:30; 05/04/2024 h 15:00-17:30; 12/04/2024 h 15:00-17:30; 16/04/2024 h 17:00-19:30; 19/04/2023 h 15:00-18:00.
-
Formatore/i
FRANCESCO PROCIDA
-
Data inizio iscrizioni
19/02/2024
-
Data fine iscrizioni
11/03/2024