Mondo virtuale, esperienze reali: esplorare, apprendere e progettare
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)

Mondo virtuale, esperienze reali: esplorare, apprendere e progettare

18/01/2024

28/02/2024

Gli spazi e i mappamondi virtuali sono una delle tecnologie emergenti più efficaci per la didattica, perché fanno scoprire a studentesse / studenti come il mondo virtuale possa diventare un’aula senza pareti e confini, dove è possibile esplorare luoghi, eventi e concetti e sviluppare progetti che superino le barriere disciplinari. Il percorso formativo metterà i corsisti in grado di conoscere e sperimentare operativamente questi ambienti virtuali, di provare strategie attive per l’apprendimento significativo di studentesse / studenti per l’inclusione e di conoscere e utilizzare risorse on-line per la erogazione di lezioni e per la predisposizione di attività progettuali e creative interdisciplinari individuali e collaborative, visite virtuali e Storytelling.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Gli incontri si terranno in modalità online sincrona per 15 ore (4 incontri laboratoriali, 1 incontro finale di restituzione) e ulteriori 4 ore in modalità asincrona (studio autonomo su piattaforma didattica). Elaborazione di project work individuale (6 ore). PROGRAMMA Webinar (attività sincrona) - Incontro n. 1 - 18 gennaio 2024 ore 17:00 - 20:00 Presentazione dei contenuti del corso con taglio partecipativo e interattivo. Laboratorio: Esplorare il mondo virtuale. Come creare un ambiente didattico coinvolgente per l’apprendimento attivo. - Incontro n. 2 - 25 gennaio 2024 ore 17:00 - 20:00 Presentazione esemplificativa e interattiva di un ambiente di apprendimento virtuale e aumentato. Laboratorio: Progettare un ambiente immersivo per la didattica. - Incontro n. 3 - 01 febbraio 2024 ore 17:00 - 20:00 Laboratorio: Sviluppare nel mondo virtuale progetti interdisciplinari.Visite virtuali, storytelling - Incontro n. 4 - 08 febbraio 2024 ore 17:00 - 20:00 Laboratorio di realizzazione di percorsi didattici immersivi e aumentati con apps gratuite. Assegnazione del project work Elaborazione e consegna individuale del project work entro il 22 febbraio 2024 - Incontro n. 5 - 22 febbraio 2024 ore 17:00 - 20:00 Presentazione partecipata e interattiva dei project work. Feedback dei Project Work. Approfondimenti Conclusioni Attività in modalità asincrona (da svolgere entro la data dell'ultimo incontro del 22 febbraio 2024) Le/I corsiste/i approfondiranno il materiale di studio messo a disposizione dalla formatrice in piattaforma FAD. E' necessario svolgere il 70% delle attività in sincrono e la riconsegna dell'elaborato per il rilascio dell'attestato di partecipazione.

LICIA LANDI

04/12/2023