Revisione e aggiornamento del curricolo scolastico per le competenze digitali #89
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vicenza - VITD010003)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    281329

  • Titolo Percorso

    Revisione e aggiornamento del curricolo scolastico per le competenze digitali #89

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    22/10/2024

  • Data di conclusione

    10/12/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso formativo è articolato in quattro moduli. Modulo 1: Il quadro di riferimento europeo DigComp 2.2: ● Presentazione del quadro europeo DigComp 2.2 e delle sue cinque aree. ● Il DM 66/2023: linee guida per l’elaborazione del curricolo digitale d’Istituto. ● Analisi delle competenze digitali richieste nei diversi profili professionali. ● I benefici di un curricolo digitale. ● Discussione sulle implicazioni per l'insegnamento e l'apprendimento. Modulo 2: Elementi chiave di un curricolo digitale: ● Analisi dei bisogni formativi e del contesto scolastico. ● Definizione degli obiettivi di apprendimento digitali e delle competenze digitali d’Istituto da sviluppare. ● Redazione di Analisi SWOT. ● Implementare le tecnologie nella didattica. Modulo 3: Strumenti per la progettazione di un curricolo digitale: ● Esempi di curricoli digitali già elaborati. ● Griglie e modelli per la progettazione di un curricolo digitale. ● Utilizzo di piattaforme online per la creazione di curricoli digitali. ● Panoramica sugli strumenti e le risorse digitali per l’insegnamento. ● Selezione e organizzazione dei contenuti didattici. ● Selezione di risorse e strumenti digitali. ● Pianificazione di attività didattiche con le tecnologie digitali. Modulo 4: Valutazione e monitoraggio del curricolo digitale – Laboratorio: ● Strumenti per la valutazione dell' apprendimento digitale. ● Modelli tassonomici. ● Monitoraggio dell'efficacia del curricolo digitale. ● Sviluppo di un prototipo di curricolo digitale d’Istituto, per una specifica materia o classe.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    20 ore (18 online + 4 ore per e-tivity dei partecipanti): martedì 22 ottobre, online, 15.00-18.00 (3h) mercoledì 30 ottobre, online, 15.00-18.00 (3h) venerdì 8 novembre, online, 15.00-18.00 (3h) martedì 12 novembre, online, 15.00-18.00 (3h) mercoledì 20 novembre online 15.00-18.00 (3h) martedì 26 novembre online 15:00-18:00 (3h)

  • Formatore/i

    MONICA DAL MASO

  • Data inizio iscrizioni

    28/09/2024

  • Data fine iscrizioni

    21/10/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.