Valutazione formativa nella transizione digitale. Obiettivi, metodologie e strumenti. - Scuola futura
Valutazione formativa nella transizione digitale. Obiettivi, metodologie e strumenti.
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)

-
ID percorso
172080
-
Titolo Percorso
Valutazione formativa nella transizione digitale. Obiettivi, metodologie e strumenti.
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
30/11/2023
-
Data di conclusione
16/02/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
IC Parma Centro
-
Descrizione
Percorso tematico con lezioni sincrone che prevede la sperimentazione di modalità innovative di progettazione e costruzione di modalità di valutazione connesse alla transizione digitale. L’obiettivo principale del corso sarà rimettere in discussione le proprie prassi valutative orientate soprattutto verso la fase misurativa, per dare peso al processo di apprendimento e stimolare la motivazione degli studenti nel migliorare le proprie prestazioni e i propri percorsi. Saranno presentate strategie didattiche e ambienti digitali per il peer tutoring, l’autovalutazione, il feedback. Il sistema valutativo oggi si sviluppa sul piano degli apprendimenti accanto alla crescita della persona grazie alla valutazione formativa e formante. Oggi gli Istituti Scolastici sono chiamati a valutare curricoli verticali integrati che tengano conto dell’organizzazione disciplinare, dell’insegnamento dell’educazione civica e della trasversalità del curricolo digitale. A partire dall’analisi del patrimonio prodotto dagli insegnanti dell’Istituto, sarà predisposto per l’area valutazione un kit di strumenti che potrà essere sperimentato e su cui si può sviluppare un follow up. Sarà predisposto per l’area valutazione un kit di strumenti anche digitali che si collegano al curricolo. Il curricolo e gli strumenti di valutazione sono funzionali all’integrazione agli altri percorsi di sviluppo previsti nell’iter scolastico (certificazione delle competenze, PCTO, e-Portfolio in uscita della secondaria di secondo grado …).
-
Regioni destinatarie della formazione
EMILIA-ROMAGNA
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
- 30/11 dalle 16.30 alle 18.30 - 1° incontro: Introduzione al corso. Perché si valuta? Cosa si valuta? Come si valuta? Valutazione formativa e sommativa. Obiettivi e caratteristiche. PNRR come occasione di rigenerazione della didattica nell’ottica della transizione digitale. La centralità della valutazione nella progettazione sia in ambito strategia Scuola 4.0 che Divari Territoriali e dispersione. - 06/12 dalle 16.30 alle 18.30 - 2° incontro: La prevalutazione. Strumenti e metodologie, digitali e non. - 14/12 dalle 16.30 alle 18.30 - 3° incontro: Valutazione formativa. Schede e strumenti pratici, digitali e non. Culture valutative a confronto. Riflessione sulle culture valutative oggi presenti nel sistema scolastico italiano: sommativa, formativa e formante, competenze. Gli strumenti digitali necessari per supportare la valutazione della logica della transizione digitale. - 15/12 dalle dalle 16.30 alle 18.30 - 4° incontro: Valutazione formativa e orientamento. Progettazione di modalità e criteri per la sua valutazione. Costruzione di strumenti valutativi - anche digitali - che il gruppo di insegnanti riterrà rispondere alle proprie esigenze. - 15/01 e 16/01 dalle 14.30 alle 18.30 - 5 ° incontro: 8h - Laboratorio esperienziale. Project work : 5h - Lavoro autonomo a gruppi. Tutoraggio: 2h - Incontro online per l’affiancamento ai gruppi di lavoro. 26/01 dalle dalle 16.30 alle 18.30 - 6° incontro: 2h - Restituzione dei project work.
-
Formatore/i
CARLOTTA PIZZI, STEFANIA MAZZA
-
Data inizio iscrizioni
20/11/2023
-
Data fine iscrizioni
29/11/2023