Neuroscienze per le persone e le organizzazioni che apprendono - #03-DS
Percorso Formativo (Future Lab - Vicenza)

Neuroscienze per le persone e le organizzazioni che apprendono - #03-DS

20/06/2022

31/07/2022

Il ruolo delle risorse umane è centrale nel perseguimento degli obiettivi dei contesti organizzativi. Il corso affronta questo tema a partire dalle informazioni che provengono dalle neuroscienze e intende fornire elementari competenze di analisi dei processi che contribuiscono allo sviluppo personale e del personale capaci di supportare la gestione del cambiamento di un sistema complesso. Particolare attenzione viene posta alle funzioni esecutive e ai meccanismi della motivazione. Vengono indagati i nessi tra neuroscienze e intelligenza artificiale in particolare per le loro ricadute sugli LMS (sistemi di gestione dell’apprendimento). La finalità intrinseca è supportare una nuova consapevolezza volta al miglioramento della qualità dei sistemi. OBIETTIVI: Scoprire gli esseri umani e le organizzazioni attraverso ciò che si sa del cervello e della mente. In particolare: • conoscere i principali assunti delle neuroscienze, i punti di forza e le questioni etiche connesse; • comprendere le relazioni tra essi e lo sviluppo personale anche nei contesti educativi; • comprendere le relazioni tra gli assunti delle neuroscienze e il miglioramento degli ambienti di apprendimento e lavoro.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici

20-06-2022 - ore 16-19 1) Neuroplasticità, cambiamento e neuromiti. Elementi propedeutici: EBE (Evidence Based Education, Hattie) e MBE. 23-06-2022 - ore 16-19 2) Funzioni esecutive. Processi decisionali. Pianificazione e procrastinazione. 28-06-2022 - ore 16-19 3) Attenzione, motivazione e autodeterminazione. Le derive della gamification tra Nudge Theory e Deci-Ryan Autodetermination Theory. 01-07-2022 - ore 16-19 4) Fiducia e benessere. 08-07-2022 - ore 16-19 5) Neurodiversità e modelli per l'inclusione(Index for Inclusion, UDL Selfie/RAV). 11-07-2022 - ore 16-19 6) Neurotracking, dati e intelligenza artificiale. Usi e derive degli ADM (Automated Decision Making).

RITA TEGON

22/04/2022