Percorsi didattici di pensiero analogico-logico, quali e-tivity osservate alla luce della psicologia dello sviluppo e dell’educazione - Infanzia e Primaria
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Latina - LTIC85000T)

04/03/2024

Il corso intende proporre una serie di percorsi didattici, sia in modalità logica - induttiva/deduttiva - che analogica, quale rappresentanza significativa di metodologie didattiche e strategie educative capaci di innovare l’ambiente scolastico. In tal senso verrà richiamato il quadro teorico delle e-tivity come territorio culturale entro il quale espandere l’insegnamento e l’apprendimento, applicando metodiche di ultima generazione sia in presenza che online. L’obiettivo principale è quello di attrezzare i docenti con attività ad alto livello di partecipazione che siano in grado di far apprendere in maniera dinamica attraverso un “compito” più o meno o complesso, il quale richieda anche una certa ampiezza di scambio dialogico ed esperienziale fra i partecipanti. In tale direzione il mezzo intellettuale più idoneo per fornire ai docenti una procedura cognitiva utilizzabile didatticamente è la riscoperta dei concetti culturali di base - a largo spettro disciplinare - che muovono dal concreto all’astratto, in modo organico, graduale e ciclico, richiamando sempre i principi epistemologici del pensiero intuitivo e computazionale. Soprattutto, in ultima analisi, si vuole implementare le capacità degli allievi in merito al processo che, dai nuclei concettuali, corre lungo conoscenze, abilità e competenze fino agli obiettivi generali del processo formativo. A tal fine verrà delineato anche un quadro dei principi della psicologia dello sviluppo e dell’educazione, mettendolo in stretta relazione con l’attività pedagogica che si svolge in aula. L’idea è quella di potenziare la consapevolezza - e dunque la relativa efficacia educativa e didattica - dei docenti attraverso la conoscenza dei processi cerebrali e psicologici sottostanti l’acquisizione cognitiva e intellettiva da parte dei discenti, secondo la modalità della didattica inclusiva e per competenze, e sempre in un collegamento che sia interdisciplinare orientativo.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

Calendario corso: 04-11-18-25/03 orario 16:30 - 19:30 Il corso si divide in 12 ore online e 8 ore di project work.

DANIELE ALETTI

21/02/2024