C-KIDD - Come studiare le rette nel piano cartesiano (e uscirne vivi)? C-KIDD ti può aiutare! - Scuola futura
C-KIDD - Come studiare le rette nel piano cartesiano (e uscirne vivi)? C-KIDD ti può aiutare!
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Veneto - TVPC02000B)
-
ID percorso
246765
-
Titolo Percorso
C-KIDD - Come studiare le rette nel piano cartesiano (e uscirne vivi)? C-KIDD ti può aiutare!
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
15/04/2024
-
Data di conclusione
10/05/2024
-
Durata (in ore)
13
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Coding & Matematica - Il corso è indirizzato a docenti della scuola secondaria di I e II grado e ha la finalità di fornire ai partecipanti un kit pronto da utilizzare in classe per guidare gli studenti allo studio delle rette nel piano cartesiano mediante lo strumento già pronto e/o mediante il Remix del programma per aggiungere contenuti. Dopo i primi due incontri i corsisti saranno già in grado di muovere i primi passi in autonomia e potranno sperimentare le attività proposte in classe con i propri studenti contando sul supporto del formatore come misura di accompagnamento. Per ogni incontro è previsto: - introduzione e illustrazione contenuti; - momento di condivisione con i corsisti; - attività laboratoriale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
N.B. Assicuratevi che l’email indicata in SCUOLA FUTURA sia quella che leggete abitualmente: servirà per ricevere le informazioni di inizio corso 4 incontri di 2 ore e mezza ciascuna + 1 incontro conclusivo di 2 ore sincroni + 1 incontro individuale di feedback. Ogni incontro sincrono sarà organizzato in due momenti: una parte di lezione frontale e una parte di attività laboratoriale durante la quale i corsisti avranno l'opportunità di provare a mettere in atto quanto affrontato a lezione. Quanto prodotto durante l'attività di laboratorio potrà essere discusso e verificato con il formatore. Tutti gli incontri saranno registrati per poterne fruire - in caso di assenza - in modalità asincrona. Calendario del corso. 1° incontro lunedì 15 aprile h.17.00 - 19.30 Il digitale come supporto alla didattica tradizionale. 2° incontro mercoledì 17 aprile h.17.00 - 19.30 Il ruolo del linguaggio: sintassi e semantica del Coding. 3° incontro lunedì 22 aprile h.17.00 - 19.30 Problem Solving e creatività. 4° incontro lunedì 29 aprile h.17.00 - 19.30 Pensiero computazionale: come sviluppare il pensiero analitico attraverso le attività di programmazione. 5° incontro giovedì 2 maggio h.17.00 - 19.00 Il Lesson Plan come evidenza della competenza dell'uso pedagogico delle tecnologie digitali. I feedback, di 1 ora per partecipante o piccoli gruppi, saranno nella settimana dal 6 al 10 maggio su appuntamento concordato con i corsisti.
-
Formatore/i
ANTONELLA IANNASCOLI
-
Data inizio iscrizioni
26/03/2024
-
Data fine iscrizioni
10/04/2024