Rigenerazione di LAB per la creazione di "nuovo centro abilitato per certificazioni per competenze digitali" nella propria scuola e territorio - Scuola futura
Rigenerazione di LAB per la creazione di "nuovo centro abilitato per certificazioni per competenze digitali" nella propria scuola e territorio
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Porto Sant'Elpidio - APIS00200G)
-
ID percorso
168059
-
Titolo Percorso
Rigenerazione di LAB per la creazione di "nuovo centro abilitato per certificazioni per competenze digitali" nella propria scuola e territorio
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
20/01/2024
-
Data di conclusione
30/03/2024
-
Durata (in ore)
15
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Promuovere processi di insegnamento/apprendimento che si realizzano in un contesto digitale modificando le tradizionali metodologie didattiche basate sulla centralità del docente e sulla trasmissione dei contenuti e promuovendo il ruolo attivo degli studenti e l'acquisizione di competenze. Il Progetto, integrato nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa della Scuola, si pone la finalità di rinnovare strumenti, ambienti e metodologie a favore di due obiettivi principali: - Ri-generazione dei saperi e - Ri-generazione dei comportamenti al fine di promuove la transizione digitale in scala multidimensionale: studenti-docenti-famiglie-enti-aziende-reti di scopo. Si intende quindi procedere alla costituzione di un nuovo centro abilitato per la certificazione delle competenze digitali nell'entroterra in cui opera la scuola in cui manca totalmente un polo formativo capace di garantire occasioni di formazione e certificazione delle competenza digitali (Livello Comunità Provinciale).
-
Regioni destinatarie della formazione
MARCHE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
- Come realizzare l'analisi del contesto iniziale di un laboratorio presso la sede in cui si opera; - Come attivare convenzioni per abilitazione alla certificazione di competenze digitali nell'ottica del lifelong learning; - Come allestire il laboratorio e configurare le piattaforme per corsi ed esami; - Come realizzare la disseminazione formativa presso la propria scuola e quelle di rete; - Erogazione specifica di corso per diventare formatore/tutor ai docenti iscritti. Programma: - mar 23/01/2024 14:00 -16:00; - mar 30/01/2024 14:00 -16:00; - mar 06/02/2024 14:00 -16:00; - mar 13/02/2024 14:00 -16:00; - mar 20/02/2024 14:00 -16:00; - mar 27/02/2024 14:00 -16:00; - mar 05/03/2024 14:00 -17:00. Qualsiasi variazione di date e orari dovuti a cause di forza maggiore verranno tempestivamente comunicati agli interessati.
-
Formatore/i
ANDREA VALLORANI
-
Data inizio iscrizioni
01/12/2023
-
Data fine iscrizioni
18/01/2024