Il digitale e l'AI per la didattica dei NAI
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Genova - GERI02000N)

220046

Il digitale e l'AI per la didattica dei NAI

02/02/2024

26/02/2024

Il percorso formativo è finalizzato a fornire supporto operativo agli insegnanti per gestire l’accoglienza e il processo di inclusione degli studenti stranieri neoarrivati in Italia, contemplando strumenti digitali per la didattica, per un apprendimento inclusivo e di qualità. Durante il percorso, verranno presentati il contesto (partendo dalla terminologia specifica), alcune risorse e app che mirano a facilitare l’apprendimento, strategie per accompagnare lo studente non italofono nel delicato passaggio dall’italiano della comunicazione all’italiano dello studio. Partendo dalle criticità che uno studente può incontrare nel contatto con la lingua italiana (in base alle caratteristiche della propria lingua madre), si passerà a sperimentare la costruzione di risorse multimediali interattive, anche nell’ambito della realtà aumentata, per concludere con strumenti digitali inclusivi per la valutazione del processo di apprendimento.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di elaborazione e produzione Project Work). Calendarizzazione degli eventi sincroni: Webinar 1 - venerdì 02/02/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Introduzione: chi sono gli studenti Nai, la terminologia chiave nell’ambiente IT L2. L’accoglienza e la valutazione diagnostica. Costruzione di un questionario compilabile con informazioni per la valutazione diagnostica. L’analisi contrastiva con focus su alcune famiglie linguistiche. Webinar 2 - venerdì 09/02/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Italiano di base: costruzione di risorse digitali che facilitano l’apprendimento. Italiano dello studio: gli operatori cognitivi e costruzione di risorse digitali. Webinar 3 - venerdì 16/02/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - La realtà aumentata come nuovo scenario di apprendimento per una didattica inclusiva. Costruzione di risorse digitali, anche in 3D e in realtà aumentata. Webinar 4 - venerdì 23/02/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - App e strumenti per creare risorse educative per i NAI. Approfondimento sulla valutazione formativa e sommativa nel contesto degli studenti NAI.

ELISA CRIVELLARI

12/01/2024