Rientro a scuola: kit di tecniche e strategie educative per ottenere l’efficienza didattica ed emozionale. - Scuola futura
Rientro a scuola: kit di tecniche e strategie educative per ottenere l’efficienza didattica ed emozionale.
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)
-
ID percorso
144011
-
Titolo Percorso
Rientro a scuola: kit di tecniche e strategie educative per ottenere l’efficienza didattica ed emozionale.
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
01/09/2023
-
Data di conclusione
10/09/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso fornirà spunti (tecnologici e non) affinché i docenti trovino l’approccio migliore per un buon rientro scolastico basandosi su tecniche e strategie di gradualità per acquisire nuovamente i ritmi già da prima che la scuola inizi. L’obiettivo del corso è di saper sviluppare la capacità personale di regolare le emozioni, modulando in maniera strategica rispetto agli stili di apprendimento di ogni singolo alunno. Il focus del corso sarà, quindi, la revisione dei metodi di lezione e dei metodi di studio attraverso la conoscenza degli stili di apprendimento. Tante le nuovissime APP che verranno presentate! Articolazione del percorso: - 12h online (4 incontri, ciascuno della durata di 3h); - 8h osservazione in classe per mettere in pratica, in modo autonomo, le tecniche e le strategie apprese; - 5h in remoto per svolgere e restituire in piattaforma le attività conclusive del percorso di formazione svolto.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
L’importanza di sviluppare le abilità non-cognitive nei percorsi didattici e di conoscere gli stili cognitivi degli alunni (e non solo). I principali test (non diagnostici). Le diverse modalità di apprendimento innovative e la conseguente differente elaborazione delle informazioni. Il condizionamento delle preferenze spaziali e temporali differenti sulle singole modalità di studio. Le “life skills APP”: quali sono ed il loro corretto utilizzo nella giusta scansione temporale (e programmatica). I quattro canali principali che definiscono altrettanti stili di insegnamento. La Didattica Digitale e le diverse tipologie di stili cognitivi, stili di pensiero. Approfondimento del modello tassonomico di Bloom (e della versione digitale) come linguaggio comune sugli obiettivi di apprendimento (per facilitare la comunicazione tra persone, argomenti e livelli scolastici). Calendario delle lezioni: 1, 4, 6,8 settembre dalle ore 16.00 alle 19.00
-
Formatore/i
SABRINA MALIZIA
-
Data inizio iscrizioni
23/08/2023
-
Data fine iscrizioni
30/08/2023