R406a1 - Il Curricolo Digitale per i Diritti in Internet come strumento per l'attuazione dell'educazione civica nella scuola secondaria di secondo grado - area Informazione e contenuti online
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Campobasso - CBTF01000D)

Blended

11/10/2023

31/10/2023

Sede FutureLab Marconi - c/o ITST G. Marconi - Campobasso

Il corso vuole introdurre i docenti alla conoscenza del Curricolo Digitale "Diritti in Internet: verso una cittadinanza digitale", con un focus sulla scuola secondaria di secondo grado. Si tratta di un curricolo per le competenze digitali, costituito da materiale immediatamente spendibile nelle classi, che ha l’obiettivo di far acquisire (a diversi livelli) le conoscenze, le abilità e le attitudini necessarie all’esercizio dei Diritti in Internet, così come sanciti dalla Dichiarazione dei Diritti in Internet. Il percorso si compone di quattro diverse aree di competenza, con riferimento al DigComp - Quadro europeo di riferimento per le competenze digitali dei cittadini: Informazione e contenuti online; comunicazione, relazione ed identità digitale; creatività, copyright; sicurezza e privacy. Questo primo modulo riguarda l'area Informazione e contenuti online. Il progetto rappresenta un valido ausilio per lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti e delle studentesse, un notevole arricchimento per i diversi contenuti trasversali a tutti gli ambiti disciplinari (con particolare attenzione all’educazione civica) e una interessante innovazione didattica per l’adozione della metodologia EAS (Episodi di Apprendimento Situato).

MOLISE

Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Il percorso, sperimentale, della durata complessiva di 6 ore di formazione, si sviluppa in un incontro in presenza, della durata di 4 ore in cui sperimentare le attività che potranno poi essere riproposte in classe ai propri studenti e 2 ore di formazione asincrona, per consentire ai corsisti il completamento di artefatti digitali e il ripensamento delle attività svolte in presenza. La lezione in presenza è prevista per il 11/10/2023, ore 14.30-18.30.

ELÉNA VARANESE

02/10/2023