Strumenti per il Cooperative Learning - 1 - "Future Did@tech Lab 2" - 43Fa
Percorso Formativo (Future Lab - Campobasso)

Strumenti per il Cooperative Learning - 1 - "Future Did@tech Lab 2" - 43Fa

23/04/2021

Comunicare, creare documenti, condividere, la classe virtuale e i suoi strumenti: panoramica su una delle piattaforme educative più diffuse (GSuite) con un occhio di riguardo al problema della privacy.

Una breve introduzione agli argomenti e alle tematiche del nostro percorso. Cos'è il cooperative learning, cos'è il cloud, perchè a scuola, a che serve in didattica. Vedremo delle semplici (ma non per questo meno efficaci e utili) applicazioni didattiche online utilizzabili per lavori di gruppo in classe. Le webapp offrono buone opportunità per la creazione di ambienti digitali di apprendimento collaborativi. Alcune di quelle che vedremo qui sono gratuite, open source e molto utili per la realizzazione di attività didattiche collaborative (sia in presenza che a distanza grazie alla tecnologia cloud). Sono comunque tutte utilizzabili gratuitamente e possono tornare molto utili per la realizzazione di attività didattiche collaborative e creative (anche a distanza).

Giuseppe Corsaro