Gamification Advanced – Tra palco e realtà #PNRR3
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Busto Arsizio - VATD02000X)

Gamification Advanced – Tra palco e realtà #PNRR3

06/10/2023

27/11/2023

Il corso è articolato in 4 incontri on-line da 3 ore (vedi programma sotto) e prevede 10 ore asincrone aggiuntive di attività e project work da consegnare, per un totale di 22 ore di corso. l corso si colloca tra una logica di metodologie intorno al gaming e alla gamification, sfociando in una messa in pratica delle strategie proposte. Infatti, il corso punta ad un ragionamento non di semplice gioco o attività ludica ma ad un vero e proprio momento di progettazione dell’intervento didattico in grado di stimolare l’engagement ed accendere la challenge in classe. Numerosi saranno gli esempi pronti già sperimentati con gli studenti. Al di fuori delle solite app oppure rivisitandole strategicamente, proveremo insieme a costruire gare in classe, caccia al tesoro ed escape room con un cenno anche alla loro realizzazione in mondi virtuali. Il corso è confezionato ad hoc per docenti che non abbiano titubanze nelle prassi digitali di base.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

-6 ottobre dalle 15.00 alle 18.00 primo incontro - Introduzione al gaming e alla gamification. Il gioco del Rischiatutto, costruzione cooperativa e challenge. -13 ottobre dalle 15.00 alle 18.00 - secondo incontro - Le escape room: valenza didattica e strumenti possibili. Libro game e altri esempi di rapida realizzazione di escape. -20 ottobre dalle 15.00 alle 18.00 - terzo incontro - Piattaforma online e le sue escape room. Escape e caccia al tesoro realizzate ad hoc, tra temi immersivi e piccoli trucchi. -27 ottobre dalle 15.00 alle 18.00 - quarto incontro - Approfondimento estensioni di una piattaforma online per la creazione di gamification ed escape room. Piattaforme per la realizzazione di lucchetti. La caccia al tesoro con un software che genera immagini virtuali della Terra.

CRISTINA BRALIA, KATIA CATTANEO

25/09/2023