Robotica e Coding_InnovaMentiLAB Calabria: Il coding per tutti
Percorso Formativo (EFT Calabria)

Robotica e Coding_InnovaMentiLAB Calabria: Il coding per tutti

08/05/2023

15/06/2023

Il percorso formativo - CODING PER TUTTI - ha l’obiettivo principale di avvicinare i docenti ad introdurre il pensiero computazionale in classe mediante la pratica del CODING con la proposta di attività intuitive e divertenti da sperimentare direttamente con gli studenti in modalità unplugged. La metodologia principale utilizzata sarà il cooperative learning ed i docenti a tal proposito organizzeranno la classe come un piccolo laboratorio, con l’intento di utilizzare procedure di collaborazione e cooperazione per una scuola che non si limita solo alla trasmissione di conoscenza, ma che diventa luogo in cui operare in armonia nella costruzione del proprio sapere. Le attività proposte saranno inoltre effettuate, per la maggior parte, in modalità unplugged al fine di consentire una maggiore diffusione anche dove non ci sono computer con connessione internet, in cui gli studenti saranno i veri protagonisti per veicolare conoscenze e concetti complessi. Il materiale digitale verrà condiviso in spazi virtuali come best practices.

CALABRIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

PARTE INTRODUTTIVA (4 ore): 2 ore. Attività on line sincrona in data 8 maggio 2023 dalle ore 16:30 alle ore 18:30 (in diretta on-line): Argomenti: - teoria e pratica del Coding Unplugged; - Il linguaggio delle cose; - sequenze e algoritmi; 2 ore. Attività on line sincrona in data 18 maggio 2023 dalle ore 16:30 alle ore 18:30 (in diretta on-line): Argomenti: - CODY FEET - CODY ROBY - DRESS CODE PARTE DI PROGETTAZIONE (2 ore): 2 ore. Progettazione di una activity plan da proporre in classe (a cura del corsista). In questa fase verrà messo a disposizione un format, già predisposto, di activity plan. PARTE DI SPERIMENTAZIONE E CONDIVISIONE (4 ore): 3 ore. Sperimentazione in classe (a cura del corsista). 1 ora. Attività on line sincrona di condivisione della documentazione in data 31 maggio 2023 dalle ore 16:30 alle ore 17:30

IPPOLITA GALLO, LUIGI PIRILLO, GAETANO CORIGLIANO