Disegnare una Classe SteAm - Scuola futura
Disegnare una Classe SteAm
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Einaudi)
-
ID percorso
64018
-
Titolo Percorso
Disegnare una Classe SteAm
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
15/03/2022
-
Data di conclusione
15/04/2022
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il laboratorio di sperimentazione metodologica propone il format SteAm come metodo didattico per implementare nelle studentesse e negli studenti competenze tipiche dell’ambito scientifico e non solo. L'approccio metodologico sarà l’Inquiry Based Learning. Saranno 6 gli step da percorrere: focus: mettere a fuoco e individuare la domanda essenziale a cui rispondere indizi: rilevare e analizzare ciò che già è conosciuto ed è stato già trattato scoperta: trovare una soluzione alternativa, per questo straordinaria, spendibile nel futuro applicazione: dare forma ai pensieri con la T di tecnologia e la A di arte-creatività presentazione: mettere in discussione tutto quello che è stato fatto esponendosi collegamento: raccogliere feedback per migliorare, cambiare e se necessario ripartire da zero.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
FASE I per un totale di 9 ore di collegamento online in modalità sincrona 15/03/2022 - svuotare le conoscenze pregresse nel nostro i-cloud mentale 17/03/2022 - un nuovo Rinascimento digitale: scienza, arte, tecnologia 22/03/2022 - Inquiry based learning: costruire una sfida SteAm 24/03/2022 - strumenti, ma quali? II FASE della durata di 2 ore online in modalità asincrona 29/03/2022 - Non ci resta che ... sperimentare! III FASE per un totale di 14 ore online di coworking e restituzione 31/03/2022 - team working 05/04/2022 - team working 07/04/2022 - prima restituzione con feedback 12/04/2022 - team working 14/04/2022 - l'importanza del feedback, arena conclusiva
-
Formatore/i
CRISTIANA ANGELINI, ANDREA CATALANI
-
Data inizio iscrizioni
25/02/2022
-
Data fine iscrizioni
13/03/2022