Codicre@: creatività in codice
Percorso Formativo (EFT Sicilia)

Codicre@: creatività in codice

06/11/2023

20/11/2023

Percorso formativo rivolto ai docenti che desiderano ampliare le loro competenze relativamente alle strategie e alle attività funzionali allo sviluppo del pensiero computazionale. Durante il corso, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare in modo più approfondito i concetti e le applicazioni del pensiero computazionale, acquisendo strumenti e strategie per insegnare in modo efficace tali concetti ai propri studenti. Il percorso formativo offrirà ai partecipanti la possibilità di sperimentare la progettazione e la creazione di giochi coinvolgenti, sia con approcci plugged (utilizzando strumenti e software informatici) che unplugged (senza utilizzo di dispositivi digitali), per coinvolgere gli studenti in attività pratiche ed esperienziali.

SICILIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

Incontro n. 1 ONLINE 06/11/2023 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 Codice: codifica e decodifica Introduzione al coding e al pensiero computazionale Incontro n. 2 ONLINE 09/11/2023 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 Istruzioni ordinate Azioni ordinate in sequenza. Esempi di attività di coding unplugged Incontro n. 3 ONLINE 13/11/2023 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 Ambienti di coding Esplorazione di risorse digitali adatte allo svolgimento di attività di coding plugged Incontro n. 4 ONLINE IN CLASSE 16/11/2023 mattina Esperienza in aula Incontro n. 5 ONLINE 20/11/2023 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 Documentazione e condivisione 2h Raccontiamo la nostra esperienza

GIOVANNA GIANNONE RENDO, ANNA SCARPULLA