Gli strumenti digitali in aula: alla scoperta del Podcasting
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)

Gli strumenti digitali in aula: alla scoperta del Podcasting

26/09/2023

27/10/2023

Il percorso formativo ha come finalità l’acquisizione di competenze digitali declinate nelle diverse aree del DigComp Edu. Gli incontri avranno un'impostazione laboratoriale volta a favorire la partecipazione attiva dei corsisti. Una volta delineate snelle ma esaustive cornici teoriche e metodologiche, nonché strategie adeguate alla specifica attività oggetto di analisi, disciplinari- trasversali, di educazione civica e percorsi PCTO, si procederà con l’analisi di casi, studio degli strumenti digitali ed esercitazioni per acquisire abilità tecniche. I lavori di gruppo serviranno per sperimentare concretamente quanto appreso. I partecipanti inoltre saranno coinvolti nella condivisione e nel commento di buone pratiche. Sarà messo a disposizione di tutti i corsisti un ambiente virtuale in cui interagire con la formatrice, reperire i materiali e sperimentare diverse pratiche collaborative e comunicative da replicare anche in classe.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il podcasting: che cos’è e quali i motivi di tanto successo; I podcast degli altri; La cassetta degli strumenti; Progettare e realizzare un podcast per gli studenti e con gli studenti; Far progettare e realizzare un podcast agli studenti. 12 ore di webinar sincroni + 8 ore di studio individuale e sperimentazione in classe. Calendario dei webinar: - 26 settembre 2023 - 17.00/19.30; - 04 ottobre 2023 - 17.00/19.30; - 11 ottobre 2023 - 17.00/19.30; - 20 ottobre 2023 - 17.00/19.30; - 27 ottobre 2023 - 17.00/19.00.

CLAUDIA DE NAPOLI

28/08/2023